- Docente: Claudio Ceccarelli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
L`obiettivo formativo dell`elettivo è quello di permettere allo Studente di comprendere adeguatamente le varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico dei tumori della mammella (conoscenza e capacità di comprensione). Lo Studente, al termine del corso potrà essere in grado di interpretare esami di imaging, referti di anatomia patologica e di caratterizzazione biologica della neoplasia finalizzati alle terapie adiuvanti e al follow-up (automia di giudizio), comprendere le varie indicazioni ai vari tipi di intervento (conoscenza e capacità di comprensione applicate); sarà in grado di comunicare adeguatamente con la paziente sulla sua patologia e rispondere alle domande che questa gli porrà (abilità comunicative). Potrà interpretare correttamente il percorso di cura della paziente e se interessato in futuro nella sua attività professionale, non solo nell`ambito della medicina generale, ma anche in diverse specializzazioni medico-chirurgiche, avrà le basi per potere apprendere da articoli della letteratura, ulteriori dettagli ed aggiornamenti per arricchire il suo bagaglio culturale sui tumori della mammella (capacità di apprendere)
Contenuti
La data delle mie lezioni è la seguente: 15 e 18 Giugno ore 14,00 - 16,30 circa, presso l'Aula Magna della Clinica Ginecologica del S.Orsola.
Per le date e gli orari completi di tutto l'elettivo consultate
il sito docente del Prof. Taffurelli, il responsabile del
corso.
1 - Classificazione istopatologica dei carcinomi della mammella e sua correlazione con la classificazione molecolare
2 - Le neoplasie estrogeno-dipendenti: quali indicatori selezionare per la terapia
3 - I recettori tirosin-chinasici ti Tipo I: le vie molecolari Her-2- ed EGFr-dipendenti
4 - Linee guida nazionali/internazionali che regolano la valutazione dei parametri biopatologici a fini terapeutici
5 - Come si legge e valuta un bioprofilo a fini prognostico-terapeutici: dal preparato al referto
Testi/Bibliografia
Indicazioni bibliografiche Linee Guida/Raccomandazioni Nazionali ed Internazionali
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione in aula tra docente e discente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere i crediti è necessaria la frequenza a tutte le lezioni. Non è previsto esame finale, ma è sufficiente avere la documentazione dell'effettuata frequenza. Per la presenza farà fede la registrazione della firma dello studente presa all'inizio/fine della lezione
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Ceccarelli