70990 - GLI STATI PROLUNGATI DI ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA (DAL COMA ALLA MORTE CEREBRALE)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Marco Zanello
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha lo scopo di dare allo studente le conoscenze sui meccanismi biologici della coscienza e della vigilanza, per comprendere meglio le condizioni fisiologiche e patologiche degli "stati di coscienza" e inquadrarne l`etiopatogenesi all`interno dei differenti contesti clinici.

Contenuti

Il Modulo affronterà i seguenti contenuti didattici:  1) I disturbi di coscienza nelle gravi cerebrolesioni di pertinenza intensivologica e rianimatoria. L'anestesia generale come modello di abolizione temporanea della coscienza: meccanismo di azione degli anestetici generali e circuiti neuronali della coscienza. Il Coma e le Scale di gravità; il Delirio; la Locked-in Syndrome; gli Stati di minima coscienza e vegetativo) 2) Le patologie neurocritiche acute causa di coma (il Trauma cranico; gli Stroke emorragici; i comi metabolici) 3) La morte encefalica e il Processo di donazione-trapianto di organi (definizione, fisiopatologia e diagnosi clinico-strumentale dello stato di morte encefalica; il Processo di donazione di organi: dalla identificazione del donatore, alla volontà donativi, al trattamento del cadavere a cuore battente e al prelievo di organi e tessuti a fine terapeutico).

ELETTIVO prof. Tinuper a.a. 2015-2016

Neurologia della coscienza: dai fondamenti neuronali alla patologia

DATA ORARIO LUOGO (seguirà calendario)

 

Prof Matteo Cerri

Prof Paolo Tinuper

Prof Marco Zanello


Allo scopo di quantificare il numero dei partecipanti, è gradita una pre iscrizione tramite mail scrivendo alla Segreteria Didattica di Neurologia ad antonella.pollini@unibo.it.


Si ricorda che si potrà verbalizzare l'idoneità solo a chi ha effettuato l'iscrizione online con il sistema che comparirà sul sito della Scuola.

Testi/Bibliografia

A richiesta degli Studenti verrà fornito ulteriore materiale didattico consistente in testi ed articoli scientifici (review, linee guida e raccomandazioni) di approfondimento.

Metodi didattici

Didattica frontale, dialogo formativo, simulazione clinica, presentazione e soluzione comune di brevi casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' prevista una valutazione finale del Corso in comune tra i Moduli costituenti mediante questionario.

Strumenti a supporto della didattica

Gli elementi conoscitivi e didattici saranno forniti con lezioni frontali, simulazione di attività e soluzione di brevi casi clinici. La docenza sarà guidata da slides che potranno essere fornite al termine del Modulo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zanello