70959 - LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULLE TECNICHE E PROCEDURE IN PS-OBI , LORO APPLICAZIONE E SIMULAZIONE SU MANICHINO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Beatrice Illuminati
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha lo scopo di realizzare un percorso formativo sulla gestione delle Urgenze in età Pediatrica, attraverso: a- un percorso base finalizzato a fornire una base teorica di conoscenza dei principali campi delle emergenze in pediatria e, b- un percorso specialistico finalizzato all`acquisizione di capacità tecniche mediante didattica interattiva di casi clinici esemplificativi che consentano di riconoscere i percorsi-diagnostici terapeutici relativi alle condizioni patologiche di emergenza più frequenti in età evolutiva. 3- tirocinio pratico: frequenza a piccoli gruppi nei reparti dell`Urgenza Pediatrica (Pediatria d`Urgenza, Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva, Cardiologia Pediatrica). Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze cliniche e metodologiche fondamentali per la gestione delle Urgenze in Pediatria. In particolare sarà in grado di: 1-Riconoscere e valutare autonomamente con rapidità, anche in termini di diagnosi differenziale, un`urgenza tra quelle più frequenti nella popolazione infantile, 2-Scegliere le indagini strumentali ed ematochimiche utili alla diagnosi e alla quantificazione dello stato gravità della patologia in atto interpretandone i risultati, 3-Decidere la terapia dell`acuto (applicando anche protocolli ad hoc), dando la priorità al trattamento dei sintomi espressione della compromissione dei principali parametri vitali, 4-Gestire il piccolo paziente nel breve periodo: per eventuale invio in strutture ospedaliere d`urgenza (urgenza sul territorio) o, in ambito ospedaliero decidere per dimissione, OBI, ricovero in reparti di Pediatria d`Urgenza, Rianimazione e/o Specialistici pediatrici. 5- Comunicare con la coppia genitoriale ed il piccolo paziente tenendo conto degli aspetti psicologici-emozionali della urgenza.

Orario di ricevimento

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