70947 - ATTIVAZIONE FUNZIONALE CEREBRALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Daniela Cevolani
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/37
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso gli studenti avranno compreso ed appreso i principi sia delle tecniche avanzate di risonanza magnetica, sia della neuroradiologia interventistica. Essi saranno, di conseguenza, in grado di comunicare ed applicare autonomamente nella pratica clinica le conoscenze acquisite.

Contenuti

Attivazione Funzionale Cerebrale in RM

  • Segnale BOLD: definizione e fenomeni fisiologici che ne stanno alla base.
  • Risposta emodinamica: definizione e caratteristiche.
  • Come si svolge uno studio di attivazione.
  • Definizione di paradigma di attivazione. Implementazione e descrizione dei principali paradigmi usati nella pratica clinica.
  • I software di elaborazione dati: vantaggi e limiti dell'analisi “single subject” e “multisubjet”.
  • Dati sperimentali sull'affidabilità degli studi di Attivazione.
  • Principali impieghi nella pratica clinica.
  • Attivazione prechirurgica: pianificazione prechirurgica, consenso informato e sequele. Esempi di lesioni (tumori e MAV).
  • Esempi di altre patologie: Schizencefalia, Epilessia.
  • Applicazioni sperimentali: valutazione dell'attività dell'amigdala nella colite ulcerosa; valore prognostico dell'attivazione negli stati vegetativi.

 

Le lezioni saranno tenute presso l'Aula di Dermatologia dell'Ospedale S. Orsola, nei seguenti orari e date:

  • Venerdì 20 Maggio 2016 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • Venerdì 27 Maggio 2016 dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Testi/Bibliografia

Testo Consigliato:

Autori Vari - MANUALE DI NEURORADIOLOGIA - Casa Editrice Poletto - (2^ Ed 2016)

Il testo consigliato va integrato con le presentazioni in Power-Point illustrate a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esempi pratici di diagnostica differenziale. Disponibilità di accesso e visita della nostra RM a 3 Tesla.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale durante il quale lo studente è invitato a discutere degli argomenti trattati sia nei testi consigliati per lo studio e nel materiale didattico presentato e discusso durante le lezioni.

Il colloquio sarà valutato sulla base dei seguenti parametri:

  • conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti
  • capacità critica ed espositiva
  • correttezza terminologica tecnico-scientifica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint. Tutte le presentazioni PowerPoint mostrate durante le lezioni sono fornite personalmente agli studenti in formato pdf.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Cevolani