- Docente: Paolo Scudellari
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
In linea agli obiettivi formativi generali del corso di studi di medicina e chirurgia, partendo dalla definizione adottata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo la quale lo stato di salute corrisponde a una situazione di completo benessere fisico, psichico e sociale, il corso è mirato a offrire strumenti teorico-pratici di comprensione della sofferenza psico-fisica della nelle diverse età e fasi della vita e nella complessità della società contemporanea. In particolare il corso prevede di fornire elementi teorici e partici per potenziare la Cultural Competence nella relazione medico paziente. Riassumiamo qui di seguito gli obiettivi formativi secondo in linea con i descrittori di Dublino e secondo le indicazioni della AAMC (Association of American Medical Colleges). Obiettivi secondo i "descrittori di Dublino"; (dicembre 2004) - Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono dimostrare una comprensione del modo in cui persone di diverse culture e sistemi di credenze percepiscono salute e malattia e rispondono ai vari sintomi, malattie e trattamenti. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti di medicina devono imparare a riconoscere e affrontare in modo appropriato pregiudizi di genere e culturali nella assistenza sanitaria, tenendo in considerazione per prima cosa la salute del paziente. - Autonomia di giudizio Gli studente di medicina devono essere in grado di valorizzare l'importanza del legame tra comunicazione efficace e qualità delle cure. In particolare, devono essere in grado di valutare l'importanza della diversità nella cura della salute e affrontare le sfide e le opportunità che essa pone. - Abilità comunicative Gli studenti di medicina devono dimostrare capacità di porre domande per elicitare le preferenze del paziente e devono rispondere adeguatamente al paziente sui temi chiave cross-culturali. - Capacità di apprendere Gli studenti di medicina devono descrivere i fattori socio-cognitivi e l'impatto di razza / etnia, cultura e classe sul processo decisionale clinico
Contenuti
13 giugno 2016 (ore 14-18) Aula 1 Padiglione 11, Ospedale S Orsola
16 giugno 2016 (ore 14-18), Auletta Ginecologia, Ospedale S Orsola
1 . Pregiudizi, stereotipi, discriminazione e razzismo: storia del meccanismo di creazione degli stereotipi ed effetto sull'accesso limitato alle cure sanitarie e all'istruzione ;
2 . Effetti degli stereotipi sui percorsi medici di decision-making ;
3 . Auto-valutazione del medico: riflessione e auto-consapevolezza della propria cultura, ipotesi, stereotipi, pregiudizi ;
4. La relazione medico paziente basata sull'incontro tra le conoscenze del medico e del paziente e l'empatia
5 . La cura centrata sul paziente / famiglia- vs la cura centrata sul medico: le tradizioni e credenze relative alla cura fornite dai pazienti e dalle loro famiglie [ad esempio, guaritori etno-medici]; il peso dello stigma, della mancanza di informazione/conoscenza che genera paura della malattia e diffidenza verso i sistemi di cura.
6. La cultura e la metodologia dell'automutuo aiuto: presentazione
7. Racconti di esperienze delle persone facenti parte di gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Ausl Bologna
Metodi didattici
· Lezioni frontali
· Role-playng ed esercitazione in gruppo
- Discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questionario a risposte multiple. Relazione su caso clinico focalizzata sulla osservazione/ valutazione degli elementi di competenza culturale nella relazione medico paziente
Strumenti a supporto della didattica
· Proiezione di brevi video-tape e discussione di casi clinici
. osservazioni presso gli ambulatori Sokos, la medicina generale, il Centro di Salute Mentale Ovest e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto della Ausl di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Scudellari