70726 - NEUROBIOLOGIA DEL DOLORE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Giovanni Zamboni Gruppioni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

1) Knowledge and understanding Lo studente sa che l’attività professionale è determinata dallo sviluppo di strumenti personali fondati sull’acquisizione di solide conoscenze scientifiche. In particolare egli conosce i meccanismi fisiologici e patologici fondamentali che determinano il mantenimento dello stato di benessere o lo sviluppo della malattia. 2) Applying knowledge and understanding Lo studente apprende come utilizzare la propria conoscenza e capacità di comprensione per risolvere con competenza interdisciplinare i problemi che insorgeranno nel proprio contesto professionale. 3) Making judgments Lo studente è in grado di utilizzare in modo critico l’informazione prodotta dalla ricerca biomedica, di tipo sia fondamentale sia clinico, compresi i principi della medicina basata sulle evidenze. 4) Communication Nel contesto relazionale costituito da un uditorio specialistico e generico, lo studente sa rappresentare le basi conoscitive e razionali dei propri giudizi in modo chiaro e diretto. 5) Learning skills Lo studente prosegue nell’attività di studio acquisendo la capacità di consultare ogni tipo di documentazione scientifica per poter in seguito applicare i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.

Contenuti

Neurofisiologia del dolore acuto e deI dolore cronico. Neurobiologia della cronicizzazione del dolore. Neurobiologia dell'analgesia.

ORARIO DELLE LEZIONI

Venerdì 15 Aprile 2016:  15 -18

Venerdì 29 Aprile 2016:  15 -18

Venerdì 13 Maggio 2016:15 -17

SEDE DELLE LEZIONI

AULA POLO DI FISIOLOGIA (AULA A)
Piazza di Porta San Donato, 2  

Testi/Bibliografia

The Challenge of Pain. P. Wall and R. Melzack, Paperback, Penguin ISBN-10: 0140256709.

Phantoms in the Brain: Probing the Misteries of the Human Mind. V.S Ramachandran and S. Blakeslee, Paperback William Morrow ISBN-10: 06881721272.

Metodi didattici

Lezioni frontali concernenti l'intero programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con domande a scelta multipla concernenti gli argomenti svolti durante le lezioni frontali.

Strumenti a supporto della didattica

 

Strumenti utilizzati per le lezioni frontali: 2 Videoproiettori digitali, PC, Lavagna luminosa digitale per lucidi e non-lucidi.

Diapositive delle lezioni: Gruppi  separati di diapositive, per ciascun argomento del programma, possono essere scaricati dal sito web  campus.unibo.it  dagli studenti  iscritti all'Università di. Bologna provvisti delle credenziali istituzionali.    



 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Zamboni Gruppioni