- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha lo scopo di: 1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte. 2) Rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate. Lo studente riceve informazioni /testimanianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana
Contenuti
DATE ED ORARI DELLE LEZIONI
LUN 6.3.17
GIOV 9.3.17
LUN 13.3.17
GIOV 16.3.17
LUN 20.3.17
GIOV 23.3.17
LUN 27.3.17
GIOV 30.3.17
Orario 16-19
La medicina è sempre stata identificata in un'arte. Lo sviluppo scientifico che ha caratterizzato soprattutto i due secoli trascorsi ha introdotto l'idea che la medicina non sia più arte proprio perché ha completato il suo sviluppo verso una scienza, a differenza dei secoli precedenti. In realtà non è così. Lo documenta anche un editoriale di Lancet (The Lancet, Volume 371, Issue 9606, Page 14, 5 January 2008) sottolineando come per sua intrinseca natura la medicina sia "influenzata da una serie di fattori che non hanno nulla o poco a che vedere con la scienza". Anche la filosofia della scienza emersa in periodo postpositivista ha ravvisato nella dinamica della scienza stessa tratti che l'accomunano alla dimensione artistica, proprio nel campo della scoperta scientifica e nelle modalità di affermazione delle teorie scientifiche.
Obiettivi
Il corso cerca di
1) documentare il rapporto complesso e ineliminabile tra scienza ed
arte
2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e più
in generale della cura delle persone malate e,
3) utilizzando l'arte stessa, riappropriarsi delle dimensioni
originali che hanno prodotto la possibilità di prendersi cura degli
infermi, necessaria anche oggi.
In particolare questa parte dell'elettivo affronterà le seguenti
tematiche.
1.La medicina e l'avventura scientifica
2.Metodo Diagnostico e Scoperta Scientifica
3.Essere Maestri
4.La Responsabilità nell'educazione
Testi/Bibliografia
The Lancet, Volume 371, Issue 9606, Page 14, 5 January 2008
The Lancet, Volume 376, Issue 9740, Page 500, 14 August 2010
Metodi didattici
Il corso si propone di aiutare lo studente a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo del medico o infermiere dev'essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l'arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte
Il corso ha lo scopo di:
1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte.
2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate.
Lo studente riceve informazioni /testimonianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana.Le lezioni utilizzeranno materiale artistico, prevalentemente pittorico che ha a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la risposta a questo bisogno di salute nella relazione tra chi cura e chi è curato, e le modalità con cui questo è avvenuto e si è svilluppato nella storia occidentale. La parte "teorica" sarà integrata da interventi di medici e infermieri con lo scopo di documentarne i contenuti in testimonianze e approfondimenti nati dalla loro esperienza professionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in data 07.04.16
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli