02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (LZ-A)

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia Cellulare. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi e delle calcificazioni. Basi molecolari della malattia di Alzheimer.

I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno. Meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti. Sistemi di protezione enzimatici e non.

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni localizzati e sistemici delle alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo. Tossine: ad azione enzimatica sulle membrane, ad azione enzimatica intracellulare, neurotossine, endotossine.

Segnali di pericolo. Attivazione della risposta infiammatoria ed immune ad opera di segnali di pericolo di origine esogena (PAMPS) ed endogena (DAMPS).

Le basi biologiche dell'invecchiamento. Ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo. Sindromi progeroidi. Rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica.

Infiammazione, rigenerazione e riparazione. Eziologia e classificazione dell'infiammazione, cellule dell’infiammazione, mediatori chimici, fenomeni vascolari e formazione dell'essudato, tipi di essudato, meccanismi di aumento della permeabilità vascolare, fenomeni cellulari, molecole di adesione, attivazione, chemiotassi, fagocitosi e batteriocidia, NETs e netosi. Infiammazione cronica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi. Pneumoconiosi. Rigenerazione dei tessuti. Riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite. Risvolti patologici dell’infiammazione e della riparazione. Sclerosi e cirrosi. Effetti sistemici dell’infiammazione.

Fisiopatologia della termoregolazione e febbre. Termoregolazione. Ipertermie non febbrili. Ipertermia maligna. Febbre.

Fisiopatologia dell’emostasi. Trombosi ed embolia, malattie emorragiche, coagulazione intravascolare disseminata (CID).

Fisiopatologia della circolazione. Arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg, aterosclerosi, arteriolosclerosi. Aterosclerosi: fattori di rischio, patogenesi, lesioni caratteristiche. Cenni sull’ipertensione. Shock. Ipossia e cianosi. Edema trasudatizio: cause e manifestazioni.

Fisiopatologia del diabete mellito. Epidemiologia ed etiopatogenesi del diabete mellito di tipo 1 e 2. Rapporti fra diabete mellito di tipo 2, obesità e sindrome metabolica. Complicanze del diabete e loro patogenesi.

Fisiopatologia del sangue. Anemia: etiologia e fisiopatologia dello stato anemico e delle principali forme di anemia (anemie ferroprive, anemie megaloblastiche, eritroenzimopatie). Sindromi talassemiche e danno da accumulo di ferro.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento sarà verificato al termine del corso. L'esame prevede domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma e la sua capacità di discuterne l'eziopatogenesi e la fisiopatologia generale. La prova di istopatologia al microscopio ottico consentirà di verificare l'apprendimento del Laboratorio di Patologia Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive proiettate a lezione saranno scaricabili in formato PDF dal sito web Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arciola Carla Renata [http://www.unibo.it/sitoweb/carlarenata.arciola]

Scheda insegnamento

  • Docente Arciola Carla Renata [http://www.unibo.it/sitoweb/carlarenata.arciola]
  • Crediti formativi 8
  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
  • Lingua di insegnamento Italiano
  • Materiale didattico insegnamento [http://campus.unibo.it/cgi/lista?AnnoAccademico=2014&IdComponenteAF=374762]

English version [http://www.eng.unibo.it/en/teaching/course-unit-catalogue/course-unit/2014/374762]

Link istituzionali

  • Seguici su:
  • @UniboMagazine [https://twitter.com/UniboMagazine]
  • Posta elettronica certificata - PEC [http://www.unibo.it/it/ateneo/posta-elettronica-certificata-pec]
  • Pian [http://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/piano-strategico]

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Kumar V, Abbass AK, Aster JC “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, nona edizione, 2015, Edra Masson

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello di apprendimento sarà verificato al termine del corso. L'esame prevede domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma e la sua capacità di discutere l'eziopatogenesi e la fisiopatologia generale. La prova di istopatologia al microscopio ottico consentirà di verificare l'apprendimento del Laboratorio di Patologia Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive proiettate a lezione sono scaricabili in formato PDF dal sito web Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola