65903 - ELEMENTI DI COSTRUZIONI RURALI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Patrizia Tassinari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Tassinari (Modulo 1) Alberto Barbaresi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce la conoscenza dei criteri di base per la progettazione degli edifici rurali, con particolare riferimento alle esigenze funzionali e alle tecnologie edilizie, nonché gli elementi relativi ai principali strumenti di pianificazione territoriale per la progettazione degli interventi negli ambiti extraurbani. Lo studente è in grado di identificare le relazioni tra la pianificazione territoriale e la progettazione degli interventi edilizia, di definire l'iter progettuale di un’opera di edilizia rurale, considerando tutti gli elementi in esso coinvolti, sino alla realizzazione del progetto di massima.

Contenuti

Unità didattica 1 - Pianificazione territoriale (30 ore)

Risultati attesi: al termine della unità didattica lo studente conosce gli strumenti istituzionali vigenti, alla scala regionale, provinciale e locale, e sa leggere ed interpretare gli strumenti di pianificazione, siano essi di settore oppure sovra-ordinati oppure legati a piani operativi e/o attuativi locali.

Contenuti:

·      dalle prime teorie e concezioni del paesaggio agli indirizzi della Convenzione Europea del Paesaggio ed al suo recepimento nella legislazione nazionale;

·      le legislazioni fondamentali della disciplina di pianificazione territoriale e gli strumenti che regolano le fasi di trasformazione del territorio rurale: il caso studio delle leggi della regione Emilia Romagna, alle varie scale di governo del territorio (dalla legge regionale 47/78 fino alla L.R. 20/2000); 

·      Requisiti regolamentari in materia edilizia: tipologie di interventi e titoli abilitativi;

·      All'interno della unità didattica sono anche previste attività seminariali di approfondimento relative temi specifici di pianificazione territoriale alla scala locale ed esercitazioni pratiche di lettura dei piani territoriali di livello comunale rivolte sia alla cartografia e sia alla normativa tecnica attuativa. 

Unità didattica 2 – Criteri per la progettazione degli edifici agricoli (20 ore)

Risultati attesi: lo studente conosce le azioni esterne che agiscono sugli edifici, le principali caratteristiche tecniche e costruttive dei principali sistemi edilizi componenti un edificio; conosce i principali materiali da costruzione, le rispettive proprietà fisiche e le modalità di impiego nelle varie tecnologie costruttive.

Contenuti:

·      cenni di statica (forze, momenti, condizioni di equilibrio);

·      azioni sulle costruzioni;

 ·      l'organismo edilizio, i sistemi che lo compongono e le rispettive relazioni reciproche;

·      il sistema strutturale: fondazioni, strutture verticali (pareti e pilastri), orizzontamenti;

·      l'involucro edilizio: chiusure verticali, chiusure orizzontali, collegamenti verticali e collegamenti orizzontali;

·      i materiali da costruzione: i laterizi, , il legno, , il conglomerato cementizio armato, l'acciaio da carpenteria metallica, le strutture prefabbricate;

·      la progettazione edilizia: esigenze funzionali, strutturali, architettoniche

·      esercitazioni sulla progettazione di semplici edifici rurali.

Unità didattica 3 – Comprensione critica del progetto (10 ore)

Risultati attesi: lo studente conosce le principali convenzioni e norme della rappresentazione per il disegno tecnico civile; comprende, interpreta e valuta gli elaborati progettuali dell'edilizia rurale.

Contenuti:

·      elementi base del disegno tecnico;

·      norme e convenzioni nei diversi ambiti di applicazione del disegno (architettonico, strutturale, impiantistico, di rilievo dell'esistente);

·      limiti e potenzialità del disegno tecnico informatizzato;

·      esercitazioni per la comprensione e la valutazione critica di elaborati grafici progettuali nell'edilizia rurale.

Testi/Bibliografia

R. Chiumenti “Costruzioni rurali”, Edagricole, 2004
C. R. Fantone, "Introduzione alla tecnologia delle costruzioni", Alinea, 1998

L. Caleca “Architettura tecnica”, Flaccovio Editore, 2005
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso è costituito da tre unità didattiche, comprendenti lezioni frontali affiancate da attività pratiche, seminari e visite didattiche. Le diverse unità didattiche si svolgeranno in maniera integrata lungo tutta la durata del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di Zootecnica e costruzioni rurali, insieme all'insegnamento di Zootecnia. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi gli insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità. Nella verifica dell'apprendimento sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito a ciascuna delle unità didattiche teoriche e pratico/applicative. La verifica prevede dapprima un esercizio scritto relativo ai contenuti della unità didattica 3. Solo gli studenti che abbiano conseguito una valutazione sufficiente in tale prova completano la verifica sostenendo un colloquio orale relativo ai contenuti di tutte le unità didattiche. La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto sia della valutazione dell'esercizio scritto sia del livello di conoscenze e competenze dimostrate dallo studente durante il colloquio.  Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tassinari

Consulta il sito web di Alberto Barbaresi