00714 - MICROBIOLOGIA (LZ-B)

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito la microbiologia nei suoi aspetti generali e applicativi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, gli aspetti diagnostico-clinici dell’analisi microbiologica e virologica e le biotecnologie microbiche nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia.

Contenuti

Ordinamento Didattico II semestre

Docenti: Prof. Maria Carla Re e prof. Tiziana Lazzarotto

Introduzione allo studio della Microbiologia Medica. Generalità sulle malattie da infezione. Ruolo della risposta immune nelle infezioni. Reazioni sierologiche. Vaccini e sieri. La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica della cellula batterica. La coltivazione e l'identificazione dei batteri. Principi generali per la diagnosi delle malattie causate da batteri. Caratteri biologici, meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di batteri di interesse medico.

Stafilococchi, Streptococchi, Pneumococchi, Corinebatteri e batteri affini (Listeria monocytogenes), Bacillo del Carbonchio e Bacillus cereus, Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium perfrigens, Micobatteri, Actinomiceti, Neisserie, Haemophilus influenzae, Enterobatteri, Brucelle, Vibrioni, Helicobacter, Campylobacter, Spirochete, Chlamydie, Micoplasmi.


I principali miceti di interesse medico responsabili di micosi superficiali, cutanee, sottocutanee e viscerali. Metodi di identificazione.

I protozoi di interesse medico: Giardia intestinalis, Trichomonas vaginalis, Tripanosomi, Leishmanie, Amebe, Plasmodi, Toxoplasma gondii, Pneumocystis carinii (Pneumocystis jirovecii).


Caratteri biologici, meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di virus di interesse medico: classificazione, struttura e ciclo replicativo dei virus. Potere patogeno dei virus. Tecniche di coltivazione e identificazione dei virus. Principi di diagnosi virologica. I farmaci antivirali. Enterovirus (Poliovirus, Coxsackievirus, Echo) Poxvirus, Herpesvirus, Papillomavirus, Polyomavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Arenavirus, Filovirus, Rhabdovirus, Togavirus, Retrovirus umani, i Virus responsabili delle epatiti primarie.

Testi/Bibliografia

Michele La Placa. Principi di Microbiologia Medica. XIV edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali. vedi anche strumenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

La prova di esame finale mira a verificare l’obiettivo della conoscenza dei principali batteri, virus, protozoi e funghi in grado di causare infezione nell'uomo con particolare riguardo alla conoscenza delle loro principali caratteristiche, del meccanismo di azione, della sintomatologia che si può sviluppare e dei percorsi diagnostici utilizzabili.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno agevolate dalla visualizzazione delle diapositive, la maggior parte delle quali saranno disponibili online (AMS Campus) al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzarotto