90324 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE (C1A)

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.

Contenuti

Metodi per la ricerca scientifica e metodi per lo studio dei processi cognitivi. I disegni dello studio nella ricerca: disegno di tipo sperimentale, correlazione, descrittivo. Definizione di variabile dipendente e indipendente. Gruppo di controllo. Condizioni di controllo. Assegnamento randomizzato. Esercizi pratici per valutare quale sia la scelta migliore tra i vari tipi di disegno sperimentale per verificare la validità di alcune ipotesi specifiche. 

Le metodiche utilizzate nello studio dei processi cognitivi. Le misure comportamentali: cronometria mentale e tempo di reazione. La neuropsicologia e l'importanza dello studio dei pazienti per lo studio delle basi neurali delle funzioni mentali. Breve accenno ai metodi di neuroimaging: PET(tomografia ad emissione di positroni) e fMRI (risonanza magnetica funzionale). EEG (elettroencefalografia) e potenziali evocati.

 La memoria. Le 3 fasi: codifica; ritenzione; recupero. Memoria fotografica. La fallacia della memoria e gli esperimenti di E. Loftus. Modello seriale di Atkinson e Shiffrin. Esercizi sulla capacità della memoria a breve termine. Esercizi sulla curva di posizione seriale. Memoria a lungo termine esplicita ed implicita. Esercizi sul priming. L'oblio e le amnesie e il paziente HM.

Le emozioni. Le teorie classiche: la teoria periferica di James-Lange; la teoria centrale di Cannon-Bard; la teoria bifattoriale di Schachter-Singer. Teorie contemporanee con particolare attenzione alla teoria del marcatore somatico di A. Damasio. Ruolo adattivo delle emozioni: le espressioni facciali. P. Ekman e il sistema FACS. Basi neurobiologiche delle emozioni. I neuroni specchio. L'amigdala e il suo ruolo nel comportamento sociale. Ruolo della risposta emotiva nel comportamento materno.

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.
 Inoltre, occorrerà studiare le  dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni  presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno  essere oggetto di valutazione.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e  esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla valutazione delle conoscenze dello studente in merito alla metodologia, i paradigmi sperimentali e gli strumenti di misurazione utili per lo  studio del comportamento e dei processi cognitivi.
Il voto parziale del modulo viene definito mediante una prova scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di risposta e domande aperte  su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.  L'eventuale integrazione con esame orale potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente, indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla prova scritta.
Tale voto parziale verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo