58157 - ABILITA' INFORMATICHE

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze informatiche fondamentali in relazione alla configurazione dei computer, della rete e dei principali software applicativi

Contenuti

1.    Conoscenza dei fondamenti teorico-pratici di base relativi a:

  • Architettura generale del computer.
  •  Sistemi operativi, applicativi software e hardware. Tablet e smartphone. App per sistemi mobili.
  •  Internet ed il web 2.0. Evoluzione di reti e sistemi.
  •  Comunicazione e trasmissione di informazioni e dati tramite reti. Cloud computing.
Nello specifico le competenze da acquisire riguardano argomenti generali carattere teorico-pratico per un corretto e consapevole utilizzo dei computer e della rete come strumenti di lavoro:
a) fondamenti dell'architettura hardware del PC, principali sistemi operativi e programmi applicativi, con differenziazioni tra sistemi proprietari e sistemi opensource;
b) identificazione dei diversi formati dei documenti elettronici a seconda della tipologia del dato rappresentato (testuale, grafico vettoriale e raster, numerico ecc.);
c) evoluzione di Internet e dei servizi web, specialmente nel passaggio al web 2.0; struttura base dei siti web dinamici e principali piattaforme CMS con brevi accenni al linguaggio HTML5; d) trasmissione delle informazioni attraverso internet, le reti locali e i sistemi di archiviazione cloud per  il backup e la comunicazione tra dispositivi di diversa natura.

2.    Capacità di utilizzare in maniera corretta e adeguata i principali software applicativi per:
  •  elaborazione di testi
  •  elaborazione di dati
  •  presentazioni
Nello specifico le competenze da acquisire riguardano l'uso approfondito e consapevole dei principali strumenti software di lavoro per la creazione di documenti testuali, elaborati di dati e presentazioni sulla base delle concrete esigenze di studio dello studente: impostazione dell'elaborato di tesi mediante formattazione di un testo, inserimento di immagini, inserimento di grafici e tabelle, automatizzazione degli indici e della bibliografia, metodi di revisione delle correzioni, fino alla creazione di una presentazione (anche tramite software  alternativi a Microsoft PowerPoint).

Testi/Bibliografia

La presente bibliografia è puramente orientativa e le competenze indicate possono essere acquisite anche attraverso altri testi già noti e utilizzati dagli studenti.

Il testo base per l'acquisizione delle competenze in oggetto è Snyder L., Amoroso A., Fluency. Conoscere e usare l'informatica, Milano: Pearson, 2011  (solo i capp. 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 14) o, in alternativa Curtin D., Foley K., Sen K., Morin C., Informatica di Base, Milano: McGraw-Hill, 2012 (solo i capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.1, 8.2, 8.3, 9, 10, 11.2, 11.7) ovvero Progetto A3, Fondamenti di Informatica, vol. 1, Bologna: Zanichelli, 2007 (solo i capp. 1, 3, A.1, A.2, A.3, A.4, B.1, B.2, B.3, B.4 (limitatamente ai "Filtri automatici" e "Filtri manuali", pp.266-268).

 Si raccomanda inoltre la lettura di Tomasi F., Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2012 (solo la pref., i cap 1.7, cap 2, cap 6) e Prati G., Web 2.0, scaricabile via web all'indirizzo http://www.web-20.it/web-20-scarica-gratis-ebook

 Per lo studio pratico di Microsoft Word, Excel e PowerPoint si rimanda ad una qualsiasi guida pocket dalla versione 2007 in avanti (ad es. collana Pocket della Apogeo) o a risorse online come http://office.microsoft.com/it-it/training/

Metodi didattici

Gli studenti potranno seguire un tutorato con esercitazioni presso il laboratorio informatico (novembre-dicembre 2014).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità sarà accertata mediante test svolti per via telematica.
Verranno presentate 40 domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati nelle due parti del programma. Lo studente avrà a disposizione 75 minuti per portare a compimento il test, al termine del quale verrà fornito il risultato. La valutazione dell'idoneità avverrà nei seguenti modi:

  • 30 o più risposte esatte: il candidato risulta idoneo.
  • 26-29 risposte esatte: il candidato, per essere valutato idoneo, deve integrare la prova con un test pratico consistente in un esercizio relativo alla seconda parte del programma da svolgersi al momento.
  • 22-25 risposte esatte: il candidato, per essere ritenuto idoneo, deve integrare la prova con una domanda orale relativa alla prima parte del programma e con un test pratico consistente in un esercizio relativo alla seconda parte del programma, entrambi da svolgersi al momento e con esito positivo.
  • 1-21 risposte esatte: il candidato non risulta idoneo.

Strumenti a supporto della didattica

Un tutorato teorico pratico consentirà agli studenti un'adeguata preparazione alla prova idoneativa.
Ulteriori informazioni e assistenza potranno essere fornite dai tecnici del laboratorio didattico di Palazzo Corradini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci