- Docente: Alessandra Baracca
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.
Contenuti
Laboratorio di approfondimento su “i processi di biosegnalazione” con l'ausilio di un supporto informatico.
Argomenti trattati:
1) Recettori a serpentina e Proteine G: meccanismo biochimico di azione della tossina colerica e della tossina della pertosse.
2)Insorgenza e propagazione dell'imulso nervoso: potenziale di membrana (resting potential) e potenziale d'azione.
3)Trasmissione sinaptica mediata da Acetilcolina e proteine neurotossiche: meccanismo biochimico di azione della tossina botulinica e della tetanospasmina.
Diversi Tests di verifica del grado di conoscenza dello studente su: ormoni-recettori-biosegnalazione
Metodi didattici
L'attività di laboratorio è preceduta da una breve introduzione affinché gli studenti possano approfondire aspetti fisiologici e patologici dei processi di biosegnalazione mediante l'impiego di materiali didattici di supporto (es. animazioni digitali e questionari interattivi di autoverifica).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le competenze acquisite dallo studente verranno verificate durante la prova d'esame (orale) relativo al modulo di insegnamento "Biochimica Metabolica - A-K -B (Biochimica C.I.)".
Strumenti a supporto della didattica
n. 2 ore di attività di laboratorio per ciascuno dei 6 gruppi di lavoro in cui vengono suddivisi gli studenti del I anno, canale A. Il supporto informatico necessario all'esercitazione verrà fornito dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Baracca