41663 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' GESTIONALI E RELAZIONALI

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Santi Mario Spampinato
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Salvato (Modulo 1) Franco Cantagalli (Modulo 2) Santi Mario Spampinato (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa gestire il servizio farmaceutico nei diversi contesti lavorativi; - è in grado di monitorare la spesa farmaceutica; - segue una corretta deontologia professionale; - possiede capacità relazionali e organizzative nella gestione della Farmacia; - è capace di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Art.10,com.5,lett. d

Contenuti

Modulo di acquisizione di capacità gestionali

Docente Prof. F. Cantagalli

Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Partendo dai fattori di cambiamento intervenuti nella filiera di produzione-distribuzione del farmaco, si pone l'obiettivo di migliorare la gestione della farmacia, focalizzando l'attenzione all'efficienza interna e all'economicità delle operazioni, per ottimizzare i margini di redditività. Lo studio previsto nell'insegnamento affronta le tematiche inerenti la gestione aziendale, il marketing, la comunicazione, e la farmacoeconomia.

Modulo di: ACQUISIZIONE DI CAPACITA' COMUNICATIVE

Docente Prof. Giuseppe Salvato

1. Ambiti e significati della comunicazione

2. La comunicazione con se stessi e con gli altri

3. La comunicazione all'interno del gruppo di lavoro

4. Cosa e come la farmacia comunica all'esterno

5. Relazioni con la clientela e comunicazione one-to-one: la vendita

6. Comunicazione one-to-all: elementi di marketing

7. Evoluzione della farmacia: i servizi e la comunicazione


Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni, diapositive, files di testo disponibili dal docente

Letture consigliate:

Giuseppe Salvato, Farmacisti di Successo, Koinè Comunicazione, 2012

Metodi didattici

L'insegnamento è suddiviso in 2 moduli: un modulo di Acquisizione di capacità gestionali (2CFU) ed un modulo di Capacità Comunicative (3 CFU).  I due moduli prevedono lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso è obbligatoria ed indispensabile per sostenere l'esame scritto. E' prevista, alla fine del corso, una verifica scritta per ciascun modulo. Gli studenti che non vi partecipano o non le superano, affronteranno l'esame scritto, a partire dalla sessione d'esami di febbraio, nel quale risponderanno a quesiti sugli argomenti esposti dai docenti durante il corso e volti ad accertare l'acquisizione delle seguenti conoscenze: gestione economica della farmacia; gestione aziendale e marketing; nozioni di farmacoeconomia; analisi della Farmacia come matrice di comunicazione; leggi della comunicazione applicabili in farmacia; comunicazione con il paziente, l'utente e il cliente; comunicazione ed autocura per le piccole patologie e dermocosmesi; scenari futuri e farmacia di comunità. Il superamento dell'esame dà luogo ad una idoneità (nessun voto). L'esame scritto potrà essere sostenuto soltanto dagli studenti che hanno ottenuto dai docenti le firme di frequenza.   Sono previste due prove in itinere che gli studenti possono sostenere. Le prove si svolgeranno in gennaio. La prima prova ha per oggetto gli argomenti del modulo di Acquisizione di Capacità Comunicative: analisi della Farmacia come matrice di comunicazione; leggi della comunicazione applicabili in farmacia; comunicazione con il paziente, l'utente e il cliente; comunicazione ed autocura per le piccole patologie e dermocosmesi; scenari futuri e farmacia di comunità.  La seconda prova ha per oggetto gli argomenti del modulo di Acquisione di Capacità  Gestionali: gestione economica della farmacia; gestione aziendale e marketing; nozioni di farmacoeconomia. Gli studenti che superano entrambe le prove in itinere, non sostengono l'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, lavagna luminosa              

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato

Consulta il sito web di Giuseppe Salvato

Consulta il sito web di Franco Cantagalli