- Docente: Gabriele Azzaro
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello 'di padronanza' e 'di soglia' del QCER (B1-); - dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (a livello B1-); - dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante (a livello fra l'A2 e il B1); - è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione (a livello fra l'A2 e il B1); - riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni (a livello fra l'A2 e il B1).
Contenuti
Consolidamento del livello linguistico B1.
Present tenses
Personal descriptions
Body parts
Family and home
Past simple & irregular verbs
Holidays
Relative clauses
Describing people and places
Questions with and without AUX
Information seeking, travelling, polite requests
Futures: going to / will / etc.
Plans, first type IF-clauses, future directions
Expressions of time: spend, waste time
Present perfect [have done], ever, never, yet, just, already…
Time adverbs
Questions with the pasts
Verbs + prepositions
Comparatives and superlatives
Opposite adjectives
Clothes
INF + to
Verbs + to
Verb + ing
Uses of the Gerund
Have to, must + NEG forms
Movement verbs and prepositions
First conditional (if + PRESENT will + INF)
Giving Advice
Animal names
Second conditional (if + PAST would + INF)
Get
Opportunities
Modal verbs: may/ might
Likes and dislikes
Modal verbs: should/shouldn't
Giving Advice, correcting
Present perfect + for & since
Verbs of hope, love and fear
Present perfect vs past simple
Biographies
Used to
Habits
Passives
Verbs like invent, discover, …
Indefinite pronouns: something, anything, nothing, …
Adjectives in –ed and -ing
Quantifiers: much, many, little, …, too, not enough, enough
Health and lifestyle
Phrasal verbs
Word order
So / neither + AUX
Similarities
Past perfect
ADV: suddenly, immediately, …
Reported speech
Say, tell, speak, ask
Testi/Bibliografia
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013)
English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford,
OUP
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub
Metodi didattici
Laboratori frontali e lavori a casa
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione scritta eseguita durante l'ultima ora del
laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013)
English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford,
OUP
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/Laurea/ScienzeFormazionePrimaria/Pagine/test-di-ammissione.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Azzaro