47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I (G.A)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Gabriele Azzaro
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello 'di padronanza' e 'di soglia' del QCER (B1-); - dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (a livello B1-); - dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante (a livello fra l'A2 e il B1); - è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione (a livello fra l'A2 e il B1); - riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni (a livello fra l'A2 e il B1).

Contenuti

Consolidamento del livello linguistico B1.

Present tenses

            Personal descriptions

            Body parts

            Family and home

Past simple & irregular verbs

            Holidays

Relative clauses

            Describing people and places

Questions with and without AUX

            Information seeking, travelling, polite requests

Futures: going to / will / etc.

            Plans, first type IF-clauses, future directions

            Expressions of time: spend, waste time

Present perfect [have done], ever, never, yet, just, already

            Time adverbs

            Questions with the pasts

Verbs + prepositions

Comparatives and superlatives

            Opposite adjectives

Clothes

INF + to

            Verbs + to

Verb + ing

            Uses of the Gerund

Have to, must + NEG forms

            Movement verbs and prepositions


First conditional (if + PRESENT will + INF)

            Giving Advice

            Animal names

Second conditional (if + PAST would + INF)

            Get

            Opportunities

Modal verbs: may/ might

            Likes and dislikes

Modal verbs: should/shouldn't

            Giving Advice, correcting

Present perfect + for & since

            Verbs of hope, love and fear

Present perfect vs past simple

            Biographies

Used to

            Habits

Passives

            Verbs like invent, discover, …

Indefinite pronouns: something, anything, nothing, …

            Adjectives in –ed and -ing

Quantifiers: much, many, little, …, too, not enough, enough

            Health and lifestyle

Phrasal verbs

            Word order

So / neither + AUX

            Similarities

Past perfect

            ADV: suddenly, immediately, …

Reported speech

            Say, tell, speak, ask


Testi/Bibliografia

Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013) English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford, OUP
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub

Metodi didattici

Laboratori frontali e lavori a casa

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione scritta eseguita durante l'ultima ora del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013) English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford, OUP
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/Laurea/ScienzeFormazionePrimaria/Pagine/test-di-ammissione.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Azzaro