- Docente: Patrizia Sandri
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del tirocinio lo studente: - sa inserirsi gradualmente nell'iter progettuale della scuola attraverso l'intervento nella progettualità educativa di istituto e mantenendo, sotto la supervisione universitaria, una proficua relazione tra teoria e prassi; - possiede spirito di autocritica e capacità di imparare nel confrontarsi con altri soggetti; - sa elaborare la progettazione pedagogico-didattica in gruppo e individualmente; - è capace di sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita, rappresentata, interpretata alla luce di una teoria che scaturisce dall'esperienza e dalla riflessione su essa; - ha sviluppato capacità di lavoro interdisciplinare in équipe, nonché una propria autonomia di giudizio; - sa relazionarsi con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni, agenzie educative del territorio...); - ha acquisito conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti specifici, della professionalità docente ne padroneggia inoltre i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore; - sa utilizzare gli strumenti predisposti dall'università e dalle scuole per documentare il lavoro svolto (diari, monitoraggi...) e valutare l'efficacia del proprio operato.
Contenuti
OSSERVAZIONE ALUNNO con certificazione o con diagnosi
(Legge 5 febbraio 1992, n.104, Legge 8 ottobre 2010, n.170, Direttiva MIUR 27 dicembre 2012, Nota protocollo n. 2563 del 22 novembre 213, C.M. n.8 del 6 marzo 2013)
La riflessione prende avvio dalla considerazione che l'alunno con certificazione o con diagnosi è inserito in un contesto culturale e sociale che determina profondamente l'esperienza scolastica di tutti in conformità con il Profilo Docente Inclusivo Europeo, 2012 e l'ICF.
Obiettivo:
- Rilevare le potenzialità del bambino, le relazioni e le risorse del contesto per elaborare l'intervento didattico in un'ottica inclusiva.
Strumenti a supporto della didattica
Scheda osservativa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Sandri