41017 - TIROCINIO IV ANNO (G.C)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Patrizia Sandri
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente: - sa inserirsi gradualmente nell'iter progettuale della scuola attraverso l'intervento nella progettualità educativa di istituto e mantenendo, sotto la supervisione universitaria, una proficua relazione tra teoria e prassi; - possiede spirito di autocritica e capacità di imparare nel confrontarsi con altri soggetti; - sa elaborare la progettazione pedagogico-didattica in gruppo e individualmente; - è capace di sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita, rappresentata, interpretata alla luce di una teoria che scaturisce dall'esperienza e dalla riflessione su essa; - ha sviluppato capacità di lavoro interdisciplinare in équipe, nonché una propria autonomia di giudizio; - sa relazionarsi con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni, agenzie educative del territorio...); - ha acquisito conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti specifici, della professionalità docente ne padroneggia inoltre i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore; - sa utilizzare gli strumenti predisposti dall'università e dalle scuole per documentare il lavoro svolto (diari, monitoraggi...) e valutare l'efficacia del proprio operato.

Contenuti

OSSERVAZIONE ALUNNO con certificazione o con diagnosi

(Legge 5 febbraio 1992, n.104, Legge 8 ottobre 2010, n.170, Direttiva MIUR 27 dicembre 2012, Nota protocollo n. 2563 del 22 novembre 213, C.M. n.8 del 6 marzo 2013)

 
 

La riflessione prende avvio dalla considerazione che l'alunno con certificazione o con diagnosi è inserito in un contesto culturale e sociale che determina profondamente l'esperienza scolastica di tutti in conformità con il Profilo Docente Inclusivo Europeo, 2012 e l'ICF.

 

Obiettivo:

  • Rilevare le potenzialità  del bambino, le relazioni e le risorse del contesto per elaborare  l'intervento didattico in un'ottica inclusiva.

Strumenti a supporto della didattica

Scheda osservativa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Sandri