- Docente: Milena Bernardi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Programma
A- La complessità e la qualità della letteratura per l'infanzia. Analisi del testo letterario: narrativo (storie), poetico (poesia, ninna nanna, filastrocca), visivo (illustrazione, animazione)…
B- Narratrici e narratori consapevoli e sapienti. Il momento del racconto: Setting narrante e alleanza/disalleanza educativa; la cura della relazione nel momento del racconto; narrazione orale e lettura a voce alta; ascolto, partecipazione, reciprocità tra adulti e bambini; l'autobiografia narrativa…
C- Momenti laboratoriali agiti e condivisi con i partecipanti al laboratorio.
Testi/Bibliografia
A cura dell'associazione Hamelin, Ad occhi aperti, leggere l'albo illustrato. Donzelli Editore, Milano 2012
M. Terrusi, Albi illustrati, Carocci, Roma, 2012
A.Faeti, a cura di G.Grilli, Specchi e riflessi, Il Ponte Vecchio, Cesena
-
- Milena Bernardi, La letteratura per l'infanzia nell'incontro pensato tra autrici, autori e libri per bambini, in (a cura di) Rossella Caso, Barbara De Serio, Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura, Collana L'isola che non c'è, Edizioni Aracne, Roma, 2013. pp. 281-300.
-
- Il capitolo - M. Bernardi, Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura da p. 187 a p. 202, in M. Contini, M. Manini, (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma, 2007
- Il capitolo - M. Bernardi, La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa. da p.137 a p.148, in M. Contini (a cura di), Disalleanza educativa, Carocci, Roma, 2012
-
- M.Bernardi, La narrazione orale tra bambini e adulti: da flusso continuo a vena carsica, Report di ricerca, in Rivista di Pedagogia e didattica, pubblicata al sito, http://rpd.cib.unibo.it/search/results RPD n°1-2010, da p. 9 a p. 24.
-
Metodi didattici
Gli incontri si articoleranno secondo le seguenti fasi:
I- Parte di riflessione teorica tesa a mettere in luce i contenuti teorici e gli strumenti di lavoro.
II- Parte operativa sui testi.
III- Parte di restituzione/discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Momenti di verifica: la partecipazione al laboratorio, l'apporto
alle fasi condivise secondo la metodologia che il laboratorio
prevede.
Strumenti a supporto della didattica
Testi letterari tratti dai diversi generi letterari e narrativi,
testi visivi.
Libri, albi illustrati, DVD.
La voce, il movimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Bernardi