18130 - TIROCINIO III ANNO (G.C)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Patrizia Sandri
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente: - sa inserirsi gradualmente nell'iter progettuale della scuola attraverso la problematizzazione delle situazioni di contesto per la continuazione di una proficua relazione tra teoria e prassi; - sa riflettere sull'esperienza e la collega ai modelli teorici; - è in grado di rielaborare l'esperienza nel gruppo; - comprende i processi decisionali e operativi che avvengono nei contesti scolastici; - ha sperimentato l'attività in classe ed ha sviluppato abilità comunicative in forma scritta ed orale; - sa sviluppare modalità di apprendimento sul campo e confrontare modi diversi di costruire conoscenze; - attraverso l'esperienza pratica sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente; - è in grado di relazionarsi in un ambiente professionale e di lavorare in contesti interdisciplinari e in équipe.

Contenuti

OSSERVAZIONE ALUNNO con certificazione o con diagnosi

(Legge 5 febbraio 1992, n.104, Legge 8 ottobre 2010, n.170, Direttiva MIUR 27 dicembre 2012, Nota protocollo n. 2563 del 22 novembre 213, C.M. n.8 del 6 marzo 2013)

 
 

La riflessione prende avvio dalla considerazione che l'alunno con certificazione o con diagnosi è inserito in un contesto culturale e sociale che determina profondamente l'esperienza scolastica di tutti in conformità con il Profilo Docente Inclusivo Europeo, 2012 e l'ICF.

 

Obiettivo:

  • Rilevare le potenzialità  del bambino, le relazioni e le risorse del contesto per elaborare  l'intervento didattico in un'ottica inclusiva.

Strumenti a supporto della didattica

Scheda osservativa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Sandri