11438 - ANALISI DEI MEDICINALI II (GR.B)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Anna Minarini
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente: - acquisisce la preparazione teorica e pratica per il riconoscimento di composti di interesse farmaceutico, prevalentemente a struttura organica, mediante specifici saggi chimici e tecniche analitiche strumentali; - ha acquisito familiarità ed è in grado di impiegare i metodi riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea.

Contenuti

1) Gruppi funzionali: caratteristiche fisiche, spettroscopiche e chimiche.
2) Principali metodi analitici applicati al riconoscimento delle sostanze di impiego farmaceutico (per ogni metodo: generalità, esecuzione pratica e strumentazione, esempi di applicazioni): caratteri organolettici (stato fisico, colore, odore), solubilità, analisi elementare qualitativa e quantitativa, punto di ebollizione, punto di fusione, densità, rifrattometria, polarimetria, IR, NMR. Relazioni spettro-struttura.
3) Metodi di separazione e purificazione per distillazione, estrazione.
Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo con verifica finale.

Testi/Bibliografia

Principi di Analisi Farmaceutica. V. Cavrini, V. Andrisano. Esculapio Editore
Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo oltre a lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova pratica, svolta al termine delle esercitazioni di laboratorio, verifica la capacità di eseguire in tutti suoi passaggi il riconoscimento di composti di interesse farmaceutico attraverso l'uso di strumentazioni di laboratorio quali IR, punto di fusione e polarimetro e di  reazioni chimiche.
La prova orale è volta alla verifica della conoscenza dei metodi di riconoscimento dei farmaci, prevalentemente a struttura organica, come indicati nella Farmacopea Europea, con particolare riferimento ai metodi chimici e strumentali.
L'esame si compone di una prova pratica di laboratorio che prevede il riconoscimento di due sostante iscritte nella Farmacopea Europea e di un esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Minarini