- Docente: Maurizio Silvio Pistoso
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maurizio Silvio Pistoso (Modulo 1) Faezeh Mardani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce un buon livello di competenza, attivo e passivo, nella lingua e nella letteratura neopersiana, e a capacità di affrontare testi in lingua originale, approfondendo in autonomia la ricerca bibliografica e documentale.
Contenuti
La cultura di lingua "persiana" alle soglie della modernità:
Iran, Afghanistan, Asia Centrale nei secoli XVIII e XIX.
Ci si propone di offrire un profilo culturale e storico del mondo
iranico visto nel suo complesso in un periodo che segna il
passaggio tra gli imperi dell'"islam maturo" e le vicende storiche
più recenti segnate dalla presenza occidentale e dai controversi
riflessi del colonialismo.
Testi/Bibliografia
Il materiale utile è piuttosto vasto. Si indica solo un testo di
riferimento fondamentale, mentre altri sono facilmente consultabili
in Biblioteca o potranno essere messi a disposizione da parte del
docente:
Come riferimento generale The Cambridge History of Iran. From
Nadir Shah to the Islamic Republic, a cura di P. AVERY, G.
HAMBLY, Ch. MELVILLE, Cambridge, Cambridge University Press, Vol.
7°, 1991.
Letterariamente l'epoca che si è scelto di prendere in
considerazione vede una qualche differenziazione della produzione
in lingua "persiana" tra Persia, Afghanistan e Asia Centrale.
Poiché non disponiamo di vere e proprie sintesi letterarie su
questo periodo scritte in lingua italiana si preferirà esaminare
congiuntamente - e tenendo conto di esigenze attitudini e velleità
delle diverse persone - i testi disponibili in lingua persiana o in
altre lingue.
Tra le letture che potranno essere occasione di esame e di
approfondimento delle caratteristiche grammaticali e sintattiche
del "persiano" dell'epoca si propongono autori di prosa come Khoja
Samandar Termezi (Asia centrale, sec. XVIII), e di poesia, come
Qaani di Shiraz (Persia, sec. XIX) e Mahmud Tarzi (Afganistan, sec.
XIX-XX).
Metodi didattici
Lezioni frontali a cura del docente e di suoi collaboratori. Ove
opportuno saranno proposte letture di testi tenute da persone di
madre lingua. Si ricorda la possibilità di seguire gli incontri
previsti nell'ambito delle attività dei seminari, per i quali è
allo studio un ciclo di lezioni specifiche tenute da docenti
esterni e dedicato a tematica attinente al corso. In materia è
opportuno fare riferimento al Dott. Svevo D'Onofrio, collaboratore
dei corsi e tutor degli studenti in questo specifico
settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di strumenti informatici (video) e di documentazione
tradizionale (diapositive).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso
Consulta il sito web di Faezeh Mardani