00722 - MINERALOGIA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Francesca Soavi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: GEO/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede i saperi fondamentali dell'ecologia e dell'educazione ambientale; - utilizza le basi conoscitive acquisite per comprendere la dinamicità e la complessità delle interazioni che si riscontrano all'interno della Biosfera, con particolare riferimento alla identificazione del rapporto causa/effetto in ambienti appartenenti al vissuto quotidiano; - analizza l'ambiente allo scopo di indicare le interazioni tra i vari sistemi, in un contesto dinamico e variabile nel tempo e nello spazio; - riflette criticamente sui principi della sostenibilità ambientale e sui principi scientifici dell'Ecologia evolutiva; - utilizza conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.

Contenuti

Verranno trattati i seguenti aspetti di base di ecologia ambientale:  -l'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici. -l'inquinamento delle acque e del suolo -cenni sulla radiazione solare e sull'atmosfera. -chimica nucleare: salute e ambiente. -green economy e sostenibilità: il problema energetico, le fonti rinnovabili.   Verranno svolte attività e riflessioni didattiche mirate all'educazione dell'utilizzo delle risorse naturali  materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un'ottica di sviluppo sostenibile. 

Lezioni frontali

1) Mercoledì 21 gennaio

2) Martedì 27 gennaio

3) Martedì 3 febbraio

4) Martedì 10 febbraio

5) Mercoledì 11 febbraio

6) Lunedì 16 febbraio

7) Lunedì 23 febbraio

8) Martedì 24 febbraio

9) Martedì 3 marzo

10) Mercoledì 4 marzo

11) Martedì 10 marzo

12) Mercoledì 11 marzo


Laboratori:

Laboratorio 1 - La Chimica tra noi: verranno ripercorse le strade della natura introducendo i concetti di molecola e reazione chimica.  Sono previste esperienze di laboratorio presso START per rispondere ad interrogativi della vita quotidiana e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio  Calendario :  5/2/2015, ore 14:00-18:00  Lab. START; 20/2/2015, ore - 14:00-18:00 Aula II Dip. di Chimica "Ciamician".

  
 Laboratorio 2 - Alimenti e alimentazione: verranno affrontati processi che trasformano gli alimenti. Sono previste esperienze di laboratorio presso START per scoprire lieviti e muffe e le loro applicazioni nella vita quotidiana e in campo alimentare e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio 
Calendario: 5/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START ; 20/2/2015, ore 14:00-18:00 Aula III Dip. di Chimica "Ciamician".    


Laboratorio 3 - Il mondo di H2O: verrà esplorata la vita microscopica presente in una goccia d'acqua di stagno e saranno approfonditi aspetti legati alla biodiversità. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sull'osservazione al microscopio dei microorganismi e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.  Calendario: 20/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START; 27/2/2015, ore 14:00-18:00  Aula II Dip. di Chimica "Ciamician"    
 
Laboratorio 4 -Il mondo di H2O: verrà esplorata la vita microscopica presente in una goccia d'acqua di stagno e saranno approfonditi aspetti legati alla biodiversità. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sull'osservazione al microscopio dei microorganismi e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.  Calendario: 20/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START;  27/2/2015, ore 14:00-18:00 Aula III Dip. di Chimica "Ciamician".


Laboratorio 5 - L'energia dal sole: verrà costruita una piccola cella fotovoltaica per produrre energia elettrica dal sole. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sulla costruzione ed utilizzo di tale tecnologia e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.

 Calendario: 12/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START; 6/3/2015, ore 14:00-18:00 - Aula II Dip. di Chimica "Ciamician".

Laboratorio 6 L'energia dal sole: verrà costruita una piccola cella fotovoltaica per produrre energia elettrica dal sole. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sulla costruzione ed utilizzo di tale tecnologia e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.

 Calendario: 12/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START; 6/3/2015, ore 14:00-18:00 Aula III Dip. di Chimica "Ciamician".

Laboratorio 7 - L'acqua e il suolo: verrà osservato come la pioggia e lo scorrimento delle acque superficiali modificano il paesaggio. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sulla sperimentazione della forza di trasporto dell'acqua  in relazione alle caratteristiche dei vari tipi di suolo e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.

Calendario: 13/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START; 13/3/2015, ore 14:00-18:00 Aula II Dip. di Chimica "Ciamician".


Laboratorio 8 I movimenti dell'acqua : verrà osservato come il calore determina i passaggi di stato dell'acqua alla base del ciclo dell'acqua e come temperatura e densità salina ne determinino i flussi che determinano le correnti oceaniche. Sono previste esperienze di laboratorio presso START basate sulla sperimentazione della densità dell'acqua e dei passaggi di stato e la progettazione in aula di una unità didattica sugli argomenti trattati nell'attività di laboratorio.

Calendario:13/2/2015, ore 14:00-18:00 Laboratori START; 13/3/2015, ore 14:00-18:00  Aula III Dip. di Chimica "Ciamician".

 Gli studenti che non hanno obbligo di frequenza ai laboratori (es. IV anno  Bis - Formazione Primaria ) e non iscritti ai laboratori, possono comunque frequentare  la seconda parte dei laboratori sulla progettazione di unità didattiche in aula II o III presso il Dip. di Chimica "Ciamician", previa comunicazione al docente.  

Testi/Bibliografia

Sitografia e bibliografia sono riportate nelle slides delle lezioni disponibili su AlmaDSCampus.  Per approfondimenti:  Baird Cann - Chimica Ambientale - Zanichelli

Cunningham et al. – Fondamenti di Ecologia – Mc Graw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento e' orale e consiste nella presentazione e nella discussione di una tesina su uno degli argomenti affrontati durante il corso che deve essere inviata al docente (anche per e-mail) almeno una settimana prima della data dell'appello prescelto. La tesina deve contenere a) le motivazioni che hanno spinto a scegliere l'argomento oggetto dell'elaborato; b) i concetti scientifici/chimici alla base dell'argomento; c) come questi concetti possono essere spiegati ai bambini e quali esperimenti fare per raggiungere lo scopo; e) i riferimenti a cui si e' attinto.

Per gli  studenti non frequentanti la modalità d'esame sarà analoga a quanto sopra riportato. 


Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento su AlmaDSCampus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Soavi