00130 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Margherita Venturi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - comprende l'importanza della Chimica, non solo come scienza centrale che fa da tramite per tutte le altre scienze, ma anche e soprattutto come nostro vivere quotidiano dimostrando che essa è attorno a noi ed in noi; - conosce i concetti di atomo e molecola e sa utilizzarli correttamente nel confronto fra linguaggio e Chimica; - sa applicare il metodo scientifico all'osservazione della realtà per spiegare i "perché" e i "come" della vita di tutti i giorni; - sa costruire percorsi didattici affrontando argomenti di Chimica particolarmente adatti per sviluppare un approccio interdisciplinare, quali ad esempio acqua, luce, energia; - sa predisporre semplici esperimenti da realizzare in aula o in laboratorio per accompagnare le spiegazioni teoriche.

Contenuti

Lo scopo del corso e' quello di far prendere familiarita'  con i concetti di atomo e molecola, utilizzando il confronto fra linguaggio e Chimica, e di evidenziarne l'importanza per spiegare i "perche'" e i "come" della vita di tutti i giorni.

Considerando, poi, che la Chimica e' fondamentalmente un scienza sperimentale e che e' molto piu' proficuo e stimolante "toccare con mano" i fatti piuttosto che ascoltarne la sola descrizione, durante il corso verra'   mostrato quanto sia facile ideare semplici esperimenti da realizzare in aula per accompagnare le spiegazioni teoriche.

Il fine ultimo di questo approccio didattico e, pertanto, quello di sfatare la comune opinione in base alla quale la Chimica e' considerata una materia difficile e astrusa, del tutto estranea ai problemi quotidiani, e di spiegare che non bisogna confondere la Chimica (la scienza in genere) con gli effetti dannosi che essa ha quando e' usata male.

Testi/Bibliografia

Il Laboratorio di Scienze a cura di Margherita Venturi, Collana "I Laboratori", edito da Tecnodid Editrice, Napoli, 2006.

Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura, Vincenzo Balzani e Margherita Venturi, edito da Scienza Express edizioni, Trieste, 2012.

Energia, Risorse, Ambiente, Vincenzo Balzani e Margherita Venturi, edito da Zanichelli, Bologna, 2014.

Altro materiale (articoli, fotocopie e tabelle) utile per la preparazione dell'esame verra'  consegnato agli studenti durante il corso.

Metodi didattici

Durante il corso, dopo aver esaminato alcuni concetti fondamentali, imprescindibili per la comprensione della disciplina, vengono svolti argomenti specifici strettamente connessi alla vita quotidiana (ad esempio, luce e colore, gli alimenti, i cosmetici, l'energia, l'acqua, etc) mostrando come possano essere affrontati a livello della scuola primaria, soprattutto con la messa a punto di semplici esperimenti. Dato il numero esiguo di ore a disposizione e' possibile svolgere solo alcuni argomenti che ogni anno vengono scelti in base agli interessi degli studenti frequentanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento e' orale e consiste nella presentazione e nella discussione di una tesina su uno degli argomenti affrontati durante il corso che deve essere inviata al docente (anche per e-mail) almeno una settimana prima della data dell'appello prescelto. La tesina deve contenere a) le motivazioni che hanno spinto a scegliere l'argomento oggetto dell'elaborato; b) i concetti scientifici/chimici alla base dell'argomento; c) come questi concetti possono essere spiegati ai bambini e quali esperimenti fare per raggiungere lo scopo; e) i riferimenti a cui si e' attinto.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare le modalita'  dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, personal computer, videoproiettore, presentazioni in power point, attrezzature didattiche di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Margherita Venturi