16789 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giorgio Bolondi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base; - ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali; - sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base; - sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia; - conosce le tematiche emergenti dell'attuale dibattito nazionale e internazionale relativo alla didattica della matematica e ne sa delineare la sua genesi storica recente; - sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale; - e' in grado di analizzare e interpretare alcuni degli aspetti dell'agire didattico in relazione all'insegnamento/apprendimento della matematica rilevandone gli eventuali caratteri di problematicità; - sa proporre, attraverso un'esposizione formalmente corretta, i contenuti matematici affrontati e su di essi è in grado di formulare, ad un primo livello, proposte di trasposizione didattica adeguata ad allievi di scuola dell'infanzia o di scuola primaria; - sa comunicare problemi, idee, temi concernenti la didattica della matematica all'interno del gruppo dei pari o a soggetti esperti; - sa cogliere la problematicità connessa con la teoria e la pratica didattica in relazione a situazioni d'aula simulate, attraverso 'studi di caso', o vissute attraverso le attività di laboratorio o di tirocinio.

Contenuti

Didattica A e didattica B, secondo la definizione di D'Amore. Il contratto didattico. Immagini e modelli. Ostacoli. La teoria delle situazioni. Concetti figurali. Il ruolo del linguaggio. Le tecnologie nell'insegnamento della matematica. Libri di testo.
I curricoli di insegnamento in Italia e nel mondo. Valutazioni nazionali e internazionali in matematica

Testi/Bibliografia

Bruno D'Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora ed.
Giorgio Bolondi, Martha Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per l'insegnamento della matematica, Edises ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali
Sessioni di laboratorio con elaborazione di materiali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite si baserà su un esame finale scritto

Strumenti a supporto della didattica

Materiale di riferimento cataceo e digitale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Bolondi