12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Francesca Emiliani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente -conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità. - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali. - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamicaper comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

Il corso affronterà i principali quadri della psicopatologia della prima infanzia con particolare riferimento alle dinamiche e competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, alla psicopatologia genitoriale e implicazioni sullo sviluppo. In questo quadro si darà importanza alle forme del maltrattamento e abuso infantile e alle conseguenze dell'abuso di sostanze nei genitori. Verranno inoltre presentati i disturbi dell'attaccamento, disturbi disregolativi e i disturbi pervasivi dello sviluppo con riferimento ai disturbi dello spettro autistico. Verranno infine presentati i quadri da deprivazione da istituzionalizzazione.

Testi/Bibliografia

Ammaniti, M. (a cura di) Psicopatologia dello sviluppo Raffaello Cortina, Milano 2010: capitoli dal 3 al 10 compresi.

Brigati R., Emiliani F. (a cura di) Vite normali, il Mulino, Bologna 2010: il libro va letto tutto, materia d'esame saranno i capitolo 4-5-6. 

Emiliani F. (a cura di) La realtà delle piccole cose, il Mulino, Bologna 2008: capitolo 6.

Metodi didattici

lezioni frontali, discussione in aula di dati di ricerca

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

I risultati saranno pubblicati su Almaesami.

La verbalizzazione avviene ogni secondo giovedì del mese in orario di ricevimento


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Emiliani