- Docente: Angela Chiantera
- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una visione articolata del significato culturale della Educazione linguistica in riferimento alle teorie elaborate in questi ultimi decenni e in relazione alle 'Indicazioni' Ministeriali riguardanti la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria; - possiede capacita' pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti in Italiano come L1 e come L2, adeguando i tempi e le modalita' al livello dei diversi alunni; - sa precisare le strategie educative più idonee a far utilizzare e ampliare, in maniera differenziata, le capacità legate all'uso della lingua orale e scritta nelle diverse fasce d'età; - sa attivare, con le opportune scelte metodologiche, un atteggiamento attivo di riflessione metalinguistica e di ricerca dei mezzi comunicativi più idonei a soddisfare le proprie esigenze comunicative.
Contenuti
Partendo da una riflessione comune sulle abilità ed abitudini
linguistiche di studentesse e studenti, il corso si propone di
delineare un quadro sintetico dei principi e delle caratteristiche
della didattica dell'italiano nella scuola primaria. Una didattica
della lingua finalizzata alla acquisizione, da parte di bambine e
bambini, sia di una articolata competenza linguistica, sia di un
atteggiamento attivo di riflessione e di ricerca dei mezzi
comunicativi più idonei a soddisfare le proprie esigenze.
Si presterà particolare attenzione alle strategie didattiche da
adottare per favorire l'apprendimento della lingua scritta,
l'ampliamento del lessico e lo sviluppo della competenza
metalinguistica, in linea con le Indicazioni per il curricolo
2012.
Testi/Bibliografia
Per sostenere l'esame si richiede la lettura dei
seguenti testi:
I. Monighetti, La lettera e il senso. Un approccio interattivo
all'apprendimento della lettura e della scrittura, La Nuova
Italia, 1994 (da p. 51 alla fine)
D. Bertocchi- G. Ravizza- L. Rovida, Metodi e strumenti per
l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, EdiSES, 2014 (pp.
57- 163)
M. G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali, Carocci, 2004:
capp. 3 e 4 (limitatamente agli Esperimenti 7, 8, 9, 16,
17)
D. Parisi (a cura di), Per un'educazione linguistica
razionale, il Mulino, 1979: cap. XII.
Metodi didattici
Laboratori di DIDATTICA DELL'ITALIANO E DELLA LETTERATURA ITALIANA
Tutti i laboratori prevedono 16 ore di lavoro. Ogni studente ne seguirà uno; la sua partecipazione alle attività proposte dalle conduttrici verrà valutata e concorrerà al voto finale dell'esame integrato.
Ecco i temi che verranno affrontati negli otto laboratori previsti:
M. Ghetti Percorsi di scrittura per la scuola
primaria. Attraverso il coinvolgimento dei
partecipanti al laboratorio, che saranno invitati a
scrivere in prima persona sulla base delle suggestioni
ricevute, verranno fornite le tecniche necessarie per
intraprendere poi autonomamente dei percorsi di scrittura nelle
diverse classi.
S. Malavolta Lavorare a scuola con bambini non madrelingua italiana al momento dell'incontro e dell'inserimento: implicazioni nel primo apprendimento dell'italiano.
P. Polselli L'italiano come seconda lingua: l'italiano per lo studio.
I. Prete Scrivere per Essere e Leggere per Divenire - lingua scritta e orale nella continuità tra Infanzia e Primaria. Saranno rivolte agli studenti attività relative all'analisi di tre aspetti significativi dell'apprendimento linguistico nel passaggio tra scuola dell'infanzia e scuola primaria: rapporto tra oralità e scrittura, consapevolezza fonologica, corporeità e motricità fine.
M. Cotti Dal testo al testo, esercizi di stile e di incantamento: leggere, scrivere, riscrivere, raccontare, riassumere
P. Polselli – L. Bentini Ascolto e parlato nella scuola primaria.
P. Polselli L'italiano come seconda lingua: l'italiano per lo studio.
L. Bentini Lettura e comprensione di testi letterari e non.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerÃÆ' oralmente.
Coloro che non frequentano devono prevedere, oltre alla lettura dei
testi sopra citati, anche la presentazione di una tesina (di
lunghezza variabile tra le 7 e le 10 pagine) sul seguente
tema:
Confronto tra vocabolari per bambini: se ne valuteranno le
caratteristiche essenziali (leggibilitÃÆ'Æ' ,
comprensibilità , indicazioni offerte,
credibilità degli esempi) e, nel caso vi siano
illustrazioni, il rapporto tra queste e il testo scritto.
N.B. Le tesine (che devono arrivare alla docente
almeno 15 giorni prima dell'appello d'esame con l'indicazione
obbligatoria di Cognome e data dell'appello) vanno spedite, per
posta ordinaria, al seguente indirizzo:
A. Chiantera, Dipartimento di Scienze dell'educazione, via
F. Re 6 - 40126 Bologna
E' consigliabile che ogni studente ne porti all'esame una
copia. La docente non fornisce
informazioni sull'avvenuto ricevimento della
tesina.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Chiantera