16760 - METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Vanna Gherardi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: conosce le teorie e i modelli operativi del lavoro di gruppo, i principi di base del cooperative learning, i principali modelli di comunità in rapporto alla costruzione della conoscenza. Sa organizzare il lavoro di gruppo in contesti scolastici, ambienti di apprendimento basati sulla cooperazione. Sa individuare e promuovere le competenze necessarie al funzionamento del gruppo. Sa realizzare una comunità di ricerca a scuola.

Contenuti

I temi del corso sono:       - approcci teorici al lavoro di gruppo;     - organizzare il lavoro di gruppo nella didattica scolastica;    - principi e struttura del cooperative learning;     - modelli di apprendimento cooperativo;      - la scuola come comunità di ricerca.

Testi/Bibliografia

- Vanna Gherardi, Metodologie e didattiche attive. Prospettive di ricerca e proposte operative, Aracne,  Roma 2013.

   e un testo a scelta tra:

-  Silvia Cristina Negri,  Il lavoro di gruppo nella didattica, Carocci, Roma 2005. 
-  Stefano Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alle comunità di ricerca. Carocci,  Roma 2008.

Metodi didattici

Lezione frontale. Lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di valutazione sarà in forma scritta sui temi trattati dal corso. Si chiederà di rispondere a due quesiti: quesito  n. 1 relativo al testo base del corso e quesito n. 2 relativo al secondo testo obbligatorio del corso. La durata massima della prova sarà di 60'.

Ogni quesito avrà una valutazione compresa tra 0 e 15 punti per un totale di 30 punti. Nel caso in cui la risposta ad un quesito risulti essere del tutto positiva mentre la risposta all'altro del tutto negativa, si considererà parzialmente superato l'esame, con l'indicazione di una integrazione negli appelli successivi. Verrà apprezzata la forma sintetica delle risposte.

Il lavoro di gruppo svolto durante il corso dagli studenti frequentanti verrà riconosciuto come parte dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

DVD. Lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanna Gherardi