- Docente: Maria Lucia Giovannini
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Conoscenze e abilità da conseguire
Indirizzo Scuola dell'infanzia - II biennio del
corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Tramite il corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- riflettere sulle convinzioni personali relative alla valutazione scolastica (connesse anche alla propria esperienza scolastica e universitaria) e rivederle alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche;
- identificare i significati, gli usi e i problemi della valutazione nella/della scuola dell'infanzia e della scuola primaria;
- conoscere l'uso dei diversi strumenti e procedure
valutative.
Contenuti
Nel corso verranno prese in esame le problematiche generali
della ricerca docimologica e analizzate in modo specifico le
problematiche valutative nella scuola dell'infanzia e primaria, con
particolare riferimento al dibattito sul tipo di
procedure/strumenti per la scuola dell'infanzia.
Tutti coloro che NON potranno frequentare il corso devono comunque partecipare alle attività previste nella piattaforma Moodle; pertanto devono mettersi in contatto con la docente per ricevere precise indicazioni su come iscriversi all'insegnamento (possibilmente nella prima settimana del corso).
Testi/Bibliografia
I testi di base per gli studenti di Scuola dell'infanzia sono i seguenti:
- M.L.Giovannini, E.Truffelli (a cura di), "La valutazione nella scuola dell'infanzia", numero monografico della rivista Infanzia, n. 5, 2010. Il testo è disponibile presso la libreria Irnerio in via Irnerio 27, tel. 051 - 251050..
- Materiale specifico e attività nella piattaforma Moodle (http://elearning-cds.unibo.it)
L'approfondimento dei documenti e lo svolgimento delle attività presenti nella piattaforma Moodle sono obbligatori per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).
Metodi didattici
Il corso si svolge nella modalità blended learning: lezioni, lavoro di gruppo in presenza e in piattaforma, dossier di apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta che richiede non semplicemente una conoscenza dei concetti presentati nei testi, bensì l'applicazione di tali concetti, il loro collegamento, l'analisi dei nessi, l'individuazione di presupposti e conseguenze. Lo studente può scegliere di integrare la prova scritta con un colloquio orale.
Nella valutazione finale viene considerato anche il tipo di attività svolto nella piattaforma Moodle; esse infatti devono essere svolte da tutti gli studenti.
I criteri di valutazione sono indicati in modo analitico in piattaforma.
Strumenti a supporto della didattica
- presentazioni su supporto informatico
- documenti "autentici"
- videoregistrazioni di situazioni reali
- attività nella piattaforma Moodle
Link ad altre eventuali informazioni
http://elearning-cds.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Lucia Giovannini