00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giovanni Greco
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite relative agli ultimi due secoli di storia, in particolare dall'inizio dell'800; - sa orientarsi nello scenario storico politico internazionale, operando collegamenti, connessioni, contaminazioni disciplinari fra materie connesse alla storia; - è capace di utilizzare gli strumenti e i metodi acquisiti sia all’interno di contesti storici, sia all’interno di problematiche proposte in altri insegnamenti del corso di laurea; - sa analizzare dal punto di vista storico e socio-economico, tematiche universali quali l'autodeterminazione, la cittadinanza, le libertà civili, le indipendenze nazionali, i genocidi internazionali, i conflitti sociali, religiosi, politici e militari. - è in grado di esporre in forma orale le sue valutazioni e le sue conclusioni riguardo all'impianto storico della vita sociale e politica dell'età contemporanea; - è capace di utilizzare gli strumenti e i metodi acquisiti in campo storico per approfondire le proprie conoscenze, implementando un’ ampia autonomia di giudizio; - possiede gli strumenti metodologico-didattici per promuovere processi di apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria, nell'ambito della storia; - sa utilizzare strategie didattiche specifiche per motivare gli studenti all'apprendimento della storia.

Contenuti

Il programma verte sulla storia italiana e internazionale del novecento con particolare riferimento a elementi e tratti della storia delle persone. Si parlerà di antisemitismo, di questioni politiche, di guerre mondiali, cercando di coniugare la storia politica con la storia sociale per costruire una storia di valori e di sentimenti.

Testi/Bibliografia

L'esame, orale, presuppone la conoscenza per gli studenti frequentanti dei seguenti testi, oltre agli appunti delle lezioni. Si tratta di due miei testi Gli scartafacci della memoria, Bonomo, Bologna e I viaggi della storia, Bonanno editore, Roma. Il testo di M. Flores, Il secolo mondo 1900-1945, Il Mulino, Bologna e alcune parti, che verranno specificate a lezione, del libro di A. Masulli, Chi ha cambiato il mondo?La ristrutturazione tardo capitalista 1970-2012, Laterza. Gli studenti che non frequentano non portano, ovviamente, gli appunti delle lezioni, ma il testo aggiuntivo La via del guerriero, Azetafastpress, Bologna. Gli studenti considerati frequentanti sono quelli che non fanno più di due assenze alle lezioni. Gli studenti che invece di otto crediti, sono autorizzati a sostenere l'esame di due o tre crediti, devono portare, oltre agli appunti delle lezioni, solo due testi,  Gli scartafacci della memoria e Viaggi della storia. Chi deve cinque crediti, o altre situazioni particolari, in questi casi il programma va concordato col docente. Gli studenti di Storia contemporanea che mutuano questo esame possono seguire le lezioni sino ad un massimo di 30 ore, devono portare un programma che si fonda su tre crediti e devono controllare l'avviso specifico che è all'interno di questo sito. A lezione o a ricevimento possono chiedere informazioni dettagliate al docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Greco