06051 - PNEUMOLOGIA (LZ A)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, l’apparato respiratorio con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; - l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente disponrrà delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

BRONCHIECTASIE: Definizione. Classificazione,  eziologia,   patogenesi, Quadri clinici e sintomatologia. Diagnosi e quadri radiologici. Complicanze e cenni di terapia.

POLMONITI ACQUISITE IN COMUNITA': Definizione, epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadri anatomo-patologici, quadri clinici, indagini laboratoristiche, indici di gravità, valutazioni cliniche, diagnosi radiologica, terapia, complicanze

POMONITI NOSOCOMIALI: Definizione, condizioni predisponenti/favorenti eziologia, patogenesi, quadri clinici, indagini radiologiche, terapia

VERSAMENTI PLEURICI: Definizione, eziologia e patogenesi, versamenti pleurici essudativi e trasudativi, quadri clinici e semiologici. Indicazioni alla toracentesi. Criteri  diagnostici. Terapia. Emotorace. Chilotorace.

MALATTIE DELL'INTERSTIZIO POLMONARE: Definizione, classificazione, patogenesi, aspetti morfologici, stadiazione, quadri clinici. indagini funzionali ventilatorie, bioptiche, laboratoristiche, radiologiche, evoluzione clinica, terapia. Le principali pneumoconiosi. La fibrosi polmonare idiopatica.

 

Testi/Bibliografia

Malattie dell'Apparato Respiratorio. Mario Fabbri Edizioni CLUEB Bologna.

Metodi didattici

DIDATTICA FRONTALE

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verterà su un colloquio comprendente tutte le materie del C.I. Malattie cardiovascolari e dell'apparato respiratorio, sia per la branca medica che per quella chirurgica.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito in sede di espletamento del corso:

  • diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Maria Grazia Pacilli