72657 - MANAGING YIELD AND QUALITY IN FRUIT TREES AND HORTICULTURAL CROPS

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Guglielmo Costa
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8765)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le principali tecniche colturali necessarie a influenzare il rendimento produttivo e la qualità delle produzioni, compresa l'applicazione bioregolatori per il diradamento dei frutti e il miglioramento della qualità. Lo studente può sfruttare gli strumenti più importanti ed innovativi di supporto al sistema produttivo in termini di previsioni di resa e qualità dei prodotti frutticoli

Contenuti

Definizione di qualità e degli aspetti che concorrono a formarla:  mercantili, pomologici, sanitari, salubrità, marketing, servizi.

Livelli qualitativi dei prodotti frutticoli.

Modi di classificazione della qualità: parametri fisici, chimici, biometrici e di aspetto.

Test per valutare l'accettabilità dei frutti da parte dei consumatori: test di preferenza e metodi di valutazione sensoriale (panel taste). 

Principali tecniche colturali che influenzano la qualità della frutta: potatura, nutrizione , impiego di bioregolatori.

Maturazione e ripening. Descrizione del fenomeno, frutti climaterici e non-climaterici. Bioregolatori che influenzano la maturazione e l'emissione di etilene. 

Metodi analitici di valutazione dei principali parametri qualitativi (colore, contenuto in solidi solubili, acidità, amido, durezza, etc): distruttivi (strumenti - penetrometro, rifrattometro, etc- e metodologie impiegate ed uso delle letture) ; non- distruttivi (raggi X, risonanza magnetica, riflettanza e trasmittanza della luce, laser, etc). Uso dei parametri determinati: definizione epoche di raccolta, definizione stadio di maturazione.   

Testi/Bibliografia

Sussidi didattici e pubblicazioni fornite agli studenti. Tutte le lezioni del docente, i seminari dei colleghi e degli studenti vengono dati agli studenti come pdf o ppt attraverso la pagina web del docente o spediti direttamente dal docente agli studenti via email.

Metodi didattici

Il corso si suddivide in lezioni frontali che rappresentano il 60% delle ore impartite in aula mentre il 40% delle ore è dedicato alle esercitazioni. Queste consistono in visite di studio presso il Centro didattico sperimentale di Cadriano, presso alcune realtà private esterne (cooperative ed aziende private), in attività da svolgersi in aula presso le aule o i laboratori didattici della Scuola e del Dipartimento di Scienze Agrarie o presso il Centro didattico-sperimentale di Cadriano.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e/o scritto. I test scritti sono riservati agli studenti che frequentano tutte le lezioni alla fine del corso e consiste di 15 domande (10 sugli argomenti trattati in aula e 5 sulle viste e i seminari). Il colloquio orale è per tutti gli studenti e dura 20-30 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Seminari di colleghi di altre università italiane e straniere e di esponenti del mondo privato coinvolti nei processi di qualità della frutta.  Seminari svolti dagli studenti su specifici temi di ricerca assegnati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guglielmo Costa