72655 - APPLIED ENTOMOLOGY

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Stefano Maini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8765)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso comprende il processo di ricerca dei prodotti fitosanitari e in particolare nel controllo deli insetti. E' in grado di ridurre le popolazioni di insetti parassiti adottando tecniche sostenibili per evitare gli effetti collaterali negativi dei pesticidi. Ha la capacità di riconoscere ed identificare gli artropodi utili, ed di pianificare una gestione di campo utilizzando le aree di compensazione ecologica e conosce il concetto di conservazione della biodiversità.

Contenuti

Introduzione e concetto di lotta integrata. Lotta chimica e conseguenti effetti collaterali degli insetticidi. Danni ai pronubi. Resistenza degli insetti agli insetticidi. Modalità d'azione insetticidi. Lotta biologica con entomofagi, possibilità e limiti. Mezzi biotecnici: tecnica del maschio sterile, uso dei semiochimici (feromoni) e regolatori di crescita. Lotta microbiologica: virus, batteri e funghi. Nematodi entomopatogeni. Tecnologie dell'allevamento in massa degli artropodi utili . Allevamenti in vitro. Cenni sulle le biofabbriche e insettari. Principali casi studio discussi direttamente con gli studenti.

Testi/Bibliografia

I testi sono tutti presenti in Biblioteca centralizzata G.Goidanich, saranno distribuiti appunti dalle lezioni e molti articoli scientifici saranno scaricati dai data base e consigliati e forniti agli studenti.

Metodi didattici

Il corso si divide in due parti

1)       Didattica frontale: attraverso le lezioni riguardanti le unità didattiche in aula lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione delle motivazioni che portano a combattere gli insetti dannosi con la lotta integrata. La resistenza degli insetti, le modalità d'azione degli insetticidi e altri fattori collaterali negativi degli insetticidi sono i principali motivi per portare gli studenti alla comprensione che metodi ecologicamente compatibili con l'ambiente sono da preferire rispetto a usi convenzionali. 

2)       Esercitazioni: lo studente partecipa a visione di filmati.  Sarà predisposto un piano per gli studenti che vorranno preparare presentazioni in Power Point su fitofagi chiave per impostare col docente e studenti discussioni durante le ore di esercitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

Per la didattica frontale si utilizzeranno lavagna luminosa, PC, videoproiettore.

Le esercitazioni di laboratorio avranno luogo visitando insetti in allevamento in celle climatizzate, in serra, in collezione entomologica ‘Guido Grandi'.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Maini