72654 - PLANT AND PATHOGENS

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Assunta Bertaccini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8765)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali meccanismi di patogenesi e di difesa delle piante nei confronti dei patogeni, conosce le principali metodologie diagnostiche utilizzate per identificare gli agenti di malattie infettive delle piante. Lo studente è in grado di applicare metodologie diagnostiche adeguate per mettere in atto misure di controllo innovative e economicamente sostenibili per prevenire le malattie delle piante o ridurne l'impatto.

Contenuti

Nozioni di base sulla tassonomia dei patogeni e sulle interazioni pianta-patogeno. Concetti chiave per la diagnostica e l'epidemiologia delle malattie delle piante per il riconoscimento di agenti di malattia e dei loro cicli epidemici. Elementi di base necessari a formulare una diagnosi di malattia basandosi su sintomi e su procedure analitiche specifiche. Le nozioni suddette saranno poi applicate all'analisi di casi studio di malattie rilevanti.

Testi/Bibliografia

Capitoli scelti da Agrios G. Plant Pathology, Academic Press,

P. Lepoivre. Phytopathologie: bases moléculaires et biologiques des pathosystèmes et fondements des stratégie de lutteDe Boeck & Laciers s.a., Editions De Boeck Université, Bruxelles

Dispense e pubblicazioni specifiche.

Metodi didattici

Discussione di agromenti specifici inerenti le malattie delle piante (sintomatologia, eziologia, campionamento, ecc.). Esercitazioni in laboratori specifici per lo studio analitico dei diversi patogeni. Visite ad aziende e serre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale composto di tre quesiti: uno relativo ad un patogeno, uno relativo ad un meccanismo di patogenesi ed uno relativo ad un metodo diagnostico. Ogni quesito comporta un massimo di 10 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e videoproiettore, materiale vegetale sintomatico ed asintomatico, strumenti di analisi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assunta Bertaccini