03594 - GASTROENTEROLOGIA (L-ZA)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Franco Bazzoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - la fisiopatologia, la rilevanza epidemiologica, il decorso clinico, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia relative alle principali patologie esofagee, gastriche, biliopancreatiche, intestinali ed epatiche; - le principali cause, le modalità di presentazione, le metodiche diagnostiche, la prognosi e le varie misure terapeutiche delle emorragie digestive, di cui è in grado di ipotizzare la sede sulla base della clinica e della sua presentazione; - la fisiopatologia, la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia delle sindromi da malassorbimento; - la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia dei tumori dell’intestino e del fegato.

Contenuti

Il corso di articolo in due fasi successive, tenute da due differenti docenti, che riguardano:

epidemiologia, fisiopatologia, quadri clinici, percorso diagnostico delle malattie dell'esofago, dello stomaco, dell'intestino tenue e del colon;

epidemiologia, fisiopatologia, quadri clinici, percorso diagnostico delle malattie epatobiliari e del pancreas.

Testi/Bibliografia

Viene consigliato un testo pubblicato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia che funge da supporto ai sets di diaspositive che vengono illustrate a lezione e che vengono poi lasciate a disposizione dello studente.

Metodi didattici

Il corso di compone di 3 CFU di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame al termine del corso e' finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici, in particolare le conoscenze sulla epidemiologia, fisiopatologia, manifestazioni cliniche, percorsi diagnostici e strategie terapeutiche delle malattie dell'apparato digerente.

Il voto finale del corso integrato di Gastroenterologia, Endocrinologia e malattie del metabolismo viene definito durante una prova orale sulla media dei voti riportati sui quesiti specifici di Gastroenterologia e di Endocrinologia.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è rappresentato da set di diapositive che vengono lasciate allo studente. Su richiesta vengono forniti articoli di revisione sulle principali patologie affrontate nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bazzoli