- Docente: Pietro Cortelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
Organizzazione del sistema motorio, sensoriale e sensitivo, i nervi cranici, dolore e cefalee,disordini del movimento, demenze, malattie dei muscoli, della giunzione neuromuscolare, del motoneurone, neuropatie, malattie neurodegenerative
Testi/Bibliografia
Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008
Neurologia. J. Cambier, M. Masson, H. Dehen, C. Masson. Elsevier Cod: el3107. Edizione sett 2009
Core Curriculum Malattie del Sistema Nervoso. Ferrarese Carlo, Mac Graw Hill web site. 431 pag. Edizione 2011.
Neurologia. Gian Camillo Manzoni e Paola Torelli. Esculapio. Formato 19×26,5 in brossura Pag. 496 ISBN: 9788874884346 - Febbraio 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali. Discussione di casi clinici. Visione e discussione di tracciati poligrafici e video esplicativi delle patologie del sistema nervoso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie neoplastiche e non- Conoscere le principali nozioni di diagnostica ultrastrutturale
- Conoscere i principi costruttivi degli strumenti del Laboratorio di Istopatologia e di Diagnostica ultrastrutturale
Il voto finale del Corso viene definito, mediante una prova orale, sulla media dei voti riportati in tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC; visione e discussione di tracciati poligrafici e video esplicativi della patologia neurologica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Cortelli