00671 - MALATTIE INFETTIVE (L-Z)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: -conosce le basi relative ai principi generali delle malattie causate dagli agenti infettivi; -dispone delle conoscenze essenziali per identificare l'eziologia, l'epidemiologia, la clinica, la diagnosi e la terapia delle patologie infettive; -conosce e sa come trattare le più frequenti patologie tropicali, l’infezione da HIV, AIDS e le patologie opportunistiche ad essa correlate; -conosce e sa come gestire le problematiche correlate alle più recenti emergenze sanitarie mondiali.

Contenuti

  1. Principi generali delle malattie infettive
  2. Principi generali di terapia antibiotica
  3. Infezioni dell'apparato respiratorio: influenza, polmoniti alveolari ed interstiziali, malattia dei legionari, tubercolosi polmonare
  4. Infezioni intestinali ed intossicazioni alimentari: intossicazione stafilococcica, colera, salmonellosi minore, febbre tifoide, botulismo
  5. Infezioni di cute e tessuti molli: erisipela, cellulite, fascite necrotizzante
  6. Osteomielite e artrite infettiva
  7. Epatite virali (A, B, C, D, E)
  8. Meningiti acute virali e batteriche (meningite da meningococco etc..)
  9. Infezioni trasmesse dal morso di zecca (malattia di Lyme, rickettsiosi)
  10. Endocardite infettiva
  11. Sepsi
  12. Infezione da HIV e AIDS
  13. Patologie tropicali: malaria, tripanosomiasi, schistosomiasi, filariosi, febbre gialla, febbre al rientro dai tropici,dengue,leishmaniosi,amebiasi etc..)
  14. Principali malattie esantematiche (morbillo, rosolia, varicella, herpes etc )
  15. Citomegalovirus, EBV, Toxoplasmosi , brucellosi

Testi/Bibliografia

  1. Calza L. Principi di Malattie Infettive (II Edizione). Società Editrice Esculapio, Bologna, 2012.
  2. Cohen J, Powderly WG. Infectious Diseases (Second Edition). Mosby, Philadelphia, 2004.
  3. Moroni M, Esposito R, De Lalla F. Manuale di Malattie Infettive (Sesta Edizione). Masson, Milano, 2003.
  4. Harrison. Principi di Medicina Interna (Quindicesima Edizione). McGraw-Hill, New York, 2002.

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale o tramite prova scritta scritto comprendente  quiz a risposta multipla sugli argomenti svolti durante le lezioni.

Per ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto; per ogni risposta errata o mancante non verrà assegnato alcun punto.

La sufficienza sarà raggiunta con un punteggio complessivo pari o superiore a 18. 


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato PowerPoint. Agli Studenti verrà fornita copia cartacea e versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.paginadocente.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriella Verucchi