71072 - LA VALUTAZIONE DELLA IDONEITÀ AL LAVORO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA FUNZIONALE MUSCOLO-SCHELETRICA NELL'INSERIMENTO AL LA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Roberta Bonfiglioli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/44
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

L'insegnamento ha lo scopo di illustrare i principali fattori determinanti e limitanti la capacità funzionale muscolo-scheletrica dell'organismo umano e i metodi di valutazione della stessa in rapporto all'inserimento dei lavoratori in attività che comportano un sovraccarico biomeccanico del rachide e dell'arto superiore e si svolgerà seguendo il seguente programma. 

 

Cenni di antropometria e biomeccanica.

Fisiologia della contrazione muscolare: tipologie di contrazione e meccanismi che limitano la contrazione (adattamento al lavoro, fatica muscolare, posture).

Esercitazioni pratiche:

  • metodi di misura della massima contrazione volontaria;
  • metodi di misura della resistenza allo sforzo.

Concetto di work ability. Fattori in grado di influire sulla relazione tra richieste del compito lavorativo e capacità del lavoratore.

La valutazione dell'idoneità al lavoro per attività che comportano un sovraccarico biomeccanico del rachide e dell'arto superiore: presupposti scientifici e aspetti normativi.

Testi/Bibliografia

Astrand PO, Rodahl K, Dahl HA, Stromme SB. Textbook of work physiology. Physiological basis of exercise. 4th edition. Human Kinetics. 2003

 

Chaffin DB, Andersson GBJ and Martin BJ. Occupational biomechanics. Forth edition. Wiley- Interscience Publication John Wiley & Sons, Inc. New York, 2006

 

Palmer KT, Cox RAF, Brown I. Fitness for Work: The Medical Aspects. Oxford University Press. Oxford, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni guidate dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: una o due domande aperte

Al termine della verifica il docente potrà eventualmente chiedere allo studente di approfondire mediante esposizione orale alcune tematiche del compito.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni proiettate in aula

Dispositivi di valutazione della forza muscolare

Software per il calcolo delle forze statiche agenti sull'organismo

Orario di ricevimento

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