70777 - STORIA E DIFFUSIONE DELLE CURE PALLIATIVE. CARATTERISTICHE CULTURALI E SOCIALI DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Guido Biasco
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

Obiettivo: il corso elettivo, con 3 CFU, ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni fondamentali che caratterizzano la storia, la diffusione e l'implementazione delle Medicina Palliativa in Oncologia, sia sul piano clinico-operativo che su quello accademico-culturale. 
Date: 12, 13, 17, 18, 19 giugno 2013 ore 14.00-18.00 Sede: Aula Chiantore, primo piano, Pad 8. 
Iscrizioni: on line seguendo la guida web   Informazioni: Cristina Marchesi (cristina.marchesi@aosp.bo.it), Fiorella Gherenzè (fiorella.gherenze@unibo.it) 051 6364078  Idoneità: in base alla frequenza (minimo 80%).   Programma formativo: il corso si articola su moduli formativi che sottolineano la natura multidisciplinare della Medicina Palliativa e la principale caratteristica di “presa in carico globale” del paziente oncologico inguaribile. 
Modulo 1 (1 CFU): STORIA E DIFFUSIONE DELLE CURE PALLIATIVE. CARATTERISTICHE CULTURALI E SOCIALI DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE •Elementi introduttivi e definizione di Cure Palliative (Guido Biasco, Matteo Moroni) • Implementazione di programmi di Cure Palliative nel mondo, il ruolo dell'Università, cenni di organizzazione della rete di Cure Palliative in Italia, il movimento Hospice e l'assistenza domiciliare (Matteo Moroni) • L' interculturalità nell'area sensibile del fine vita (Guido Biasco) • La sedazione palliativa, la diagnosi di sintomo intrattabile, il documento della SICP e le indicazioni alla sedazione palliativa (Matteo Moroni) • La Legge 38 (Guido Biasco). 
Modulo 2 (1 CFU): SOSTEGNO PSICOLOGICO AL MALATO, AI FAMILIARI E ALL'EQUIPE • Elementi di psicologia della comunicazione, il rapporto medico-paziente inguaribile, il sostegno ai familiari (Maria Paola Zamagni) • L'equipe di Cure Palliative e il rischio del burn-out (Maria Paola Zamagni) 
Modulo 3 (1 CFU): QUADRI CLINICI RILEVANTI DELLA PERSONA INGUARIBILE • La terapia del dolore oncologico: farmaci non oppiacei e oppiacei e farmaci adiuvanti. La titolazione dei farmaci oppiacei e i principali effetti collaterali; equivalenza analgesica e rotazione degli oppiacei (Rita Maria Melotti, Salmoskj Boaz) 

Testi/Bibliografia

Eduardo Bruera. Sulle Cure palliative. Edizioni ASMEPA, 2011; Guido Biasco, Marjorie Kagawasinger, Antonella Surbone. Fattori socio culturali nella Cure Palliative. Edizioni ASMEPA, 2012; Maria Paola Zamagni. Modelli di approccio alla malattia: evidenza scientifica e narrazione in medicina. Bononia University Press, 2012 

Metodi didattici

Il corso si svolge secondo forme di didattica frontale e seminariale. Lo studente viene coinvolto nella discussione sui temi "critici" di volta in volta affrontati dai docenti. Durante le lezioni è prevista la proiezione di filmati sul tema della palliazione in oncologia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' previsto un test di verifica dell'apprendimento finale da confrontare con un test di ingresso.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolge secondo forme di didattica frontale e seminariale. Lo studente viene coinvolto nella discussione sui temi "critici" di volta in volta affrontati dai docenti. Durante le lezioni è prevista la proiezione di filmati sul tema della palliazione in oncologia.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.asmepa.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Biasco