- Docente: Paolo Scudellari
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Contenuti
22 maggio 2014 (ore 14-18) , 29 maggio 2014 (ore 14-18), Aula Labò-Barbara Padiglione 5, Ospedale S Orsola
1 . Pregiudizi, stereotipi, discriminazione e razzismo: storia del meccanismo di creazione degli stereotipi ed effetto sull'accesso limitato alle cure sanitarie e all'istruzione ;
2 . Effetti degli stereotipi sui percorsi medici di decision-making ;
3 . Auto-valutazione del medico: riflessione e auto-consapevolezza della propria cultura, ipotesi, stereotipi, pregiudizi ;
4. La relazione medico paziente basata sull'incontro tra le conoscenze del medico e del paziente e l'empatia
5 . La cura centrata sul paziente / famiglia- vs la cura centrata sul medico: le tradizioni e credenze relative alla cura fornite dai pazienti e dalle loro famiglie [ad esempio, guaritori etno-medici]; il peso dello stigma, della mancanza di informazione/conoscenza che genera paura della malattia e diffidenza verso i sistemi di cura.
6. La cultura e la metodologia dell'automutuo aiuto: presentazione
7. Racconti di esperienze delle persone facenti parte di gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Ausl Bologna
Metodi didattici
· Lezioni frontali
· Role-playng ed esercitazione in gruppo
- Discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questionario a risposte multiple. Relazione su caso clinico focalizzata sulla osservazione/ valutazione degli elementi di competenza culturale nella relazione medico paziente
Strumenti a supporto della didattica
· Proiezione di brevi video-tape e discussione di casi clinici
. osservazioni presso gli ambulatori Sokos, la medicina generale, il Centro di Salute Mentale Ovest e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto della Ausl di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Scudellari