70708 - LA CURA DEGLI INFERMI

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Guido Cocchi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

LEZIONI FRONTALI  (CURATORE  PROF. GIORGIO BORDIN) BASATE SU MATERIALE ARTISTICO , PREVALENTEMENTE PITTORICO CHE HA A TEMA LA MALATTIA , IL DOLORE,  LA RICHIESTA DI GUARIGIONE E DI SALUTE , LA RELAZIONE TRA CHI CURA E CHI È CURATO CON RIFERIMENTI ALLE TAPPE CHE LA MEDICINA HA SVILUPPATO NEL TEMPO. LA LEZIONE TEORICA È INTEGRATA DA INTERVENTI DI MEDICI e INFERMIERI CON LO SCOPO DI DOCUMENTARE I CONTENUTI SULLA BASE DI LORO SPECIFICHE ESPERIENZE NELLA RICERCA, NELLA DIAGNOSTICA, NELLA CURA E NEL SOSTEGNO DEL MALATO, NELLE VARIE ETÀ DELLA VITA UMANA.

IL CORSO HA LO SCOPO DI: 1) DOCUMENTARE IL RAPPORTO COMPLESSO ED INELUDIBILE TRA SCIENZA ED ARTE. 2) RENDERE RAGIONE DELLE DIMENSIONI ARTISTICHE DELLA MEDICINA  E DELLA CURA DELLE PERSONE MALATE.

LO STUDENTE RICEVE INFORMAZIONI /TESTIMONIANZE SU RICERCA, DIAGNOSI E TERAPIA E SU MODALITÀ ASSISTENZIALI BASATE SUL SAPERE, SUL SAPER FARE E SUL SAPER ESSERE DI FRONTE AL MALATO IN UNA VISIONE  OLTRE CHE TECNOLOGICA, MORALE E DI MISSIONE UMANA.

ARGOMENTI DEL PRIMO CREDITO FORMATIVO: 

1a  ARTE, SCIENZA E CONOSCENZA

1b  L'UOMO MALATO E LA MALATTIA

1c  IL DOLORE

1d  LA DOMANDA DI SALVEZZA

 

CALENDARIO:   7, 11,14, 18, 21, 25 Marzo  e  8 Aprile 2013

AULA: in fase di definizione (al più presto sarà comunicato -circa metà dicembre- per questioni inerenti disponibilità aule polo)

ORARIO BLEZIONI:  DALLE 16:00 ALLE 20:00

MODALITA' D'ESAME: produzione scritta sui contenuti del corso

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Cocchi