- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Contenuti
DATE ED ORARI DELLE LEZIONI
6,10,13,17,20,24,27 e 31 Marzo
6; 10; 13 e 17 presso l'aula B del dipartimento di Anatomia in
via Irnerio
20; 24; 27 e 30 presso l'Aula Magna dello stesso istituto.
L'orario è dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
La medicina è sempre stata
identificata in un'arte. Lo sviluppo scientifico che ha
caratterizzato soprattutto i due secoli trascorsi ha introdotto
l'idea che la medicina non sia più arte proprio perché ha
completato il suo sviluppo verso una scienza, a differenza dei
secoli precedenti. In realtà non è così. Lo documenta anche un
recente editoriale di Lancet (The Lancet, Volume 371, Issue 9606,
Page 14, 5 January 2008) sottolineando come per sua intrinseca
natura la medicina sia "influenzata da una serie di fattori che non
hanno nulla a poco a che vedere con la scienza". Anche la filosofia
della scienza emersa in periodo postpositivista ha ravvisato nella
dinamica della scienza stessa tratti che la accomunano alla
dimensione artistica, proprio nel campo della scoperta scientifica
e nelle modalità di affermazione delle teorie
scientifiche.
Obiettivi
Il corso cerca di
1) documentare il rapporto complesso e ineliminabile tra scienza ed
arte
2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e più
in generale della cura delle persone malate e,
3) utilizzando l'arte stessa, riappropriarsi delle dimensioni
originali che hanno prodotto la possibilità di prendersi cura degli
infermi, necessaria anche oggi.
Le lezioni utilizzeranno materiale artistico, prevalentemente
pittorico che ha a tema la malattia, il dolore, la richiesta di
guarigione e di salute, la risposta a questo bisogno di salute
nella relazione tra chi cura e chi è curato, e le modalità con cui
questo è avvenuto e si è svilluppato nella storia
occidentale.
La parte "teorica" sarà integrata da interventi di medici e
infermieri con lo scopo di documentarne i contenuti in
testimonianze e approfondimenti nati dalla loro esperienza
professionale.
In particolare questa parte dell'elettivo affronterà le seguenti tematiche.
1.La medicina e l'avventura scientifica
2.Metodo Diagnostico e Scoperta Scientifica
3.Essere Maestri
4.La Responsabilità nell'educazione
Testi/Bibliografia
The Lancet, Volume 371, Issue 9606, Page 14, 5 January 2008
The Lancet, Volume 376, Issue 9740, Page 500, 14 August 2010
Metodi didattici
IL CORSO SI PROPONE DI AIUTARE LO STUDENTE A CAPIRE IL SIGNIFICATO PROFONDO E UNICO DEL SUO OPERARE IN AMBITO UMANO. LO SGUARDO DEL MEDICO O INFERMIERE DEV'ESSERE ABITUATO AD AGIRE SECONDO SCIENZA MA ANCHE SECONDO L'ARTE DI CURARE, DI FARSI CARICO E DI RICONOSCERE I BISOGNI DELLA PERSONA MALATA CHE GLI E' DI FRONTE E CHE CH
IL CORSO HA LO SCOPO DI: 1) DOCUMENTARE IL RAPPORTO COMPLESSO ED INELUDIBILE TRA SCIENZA ED ARTE. 2) RENDERE RAGIONE DELLE DIMENSIONI ARTISTICHE DELLA MEDICINA E DELLA CURA DELLE PERSONE MALATE.
LO STUDENTE RICEVE INFORMAZIONI /TESTIMONIANZE SU RICERCA, DIAGNOSI E TERAPIA E SU MODALITÀ ASSISTENZIALI BASATE SUL SAPERE, SUL SAPER FARE E SUL SAPER ESSERE DI FRONTE AL MALATO IN UNA VISIONE OLTRE CHE TECNOLOGICA, MORALE E DI MISSIONE UMANA.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in data 31.3.14
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli