70701 - PHC COME STRATEGIA DI AZIONE E TRASFORMAZIONE E RUOLO DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Ardigò Martino
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

L'elettivo avrà inizio lunedì 10 marzo e terminerà mercoledì 7 maggio. Per il conseguimento dei crediti o dell'attestazione di frequenza sarà necessario partecipare ad almeno 10 incontri sui 12 totali, oltre al completamento della prova pratica. Le date delle lezioni potranno subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.

Dopo l'esperimento positivo della scorsa edizione, abbiamo pensato anche quest'anno di svolgere una parte del corso come attività pratica sul territorio. Questa attività, le cui modalità saranno definite durante le lezioni frontali, costituirà parte integrante della valutazione e si svolgerà prevalentemente nel mese di aprile, quando le lezioni in aula saranno sospese: questo per dare il tempo necessario alla preparazione e allo svolgimento della prova pratica. 

Come iscriversi: inviare una mail a elettivicsi@gmail.com entro il 28 febbraio 2014 specificando nome, cognome, Scuola di provenienza e anno di corso.

Chi può partecipare: per garantire la multidisciplinarietà del corso e per esigenze organizzative, sarà possibile accettare un numero massimo di 80 iscritti, equamente suddivisi tra Scuole di area sanitaria (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, etc.) e Scuole di area non sanitaria. Farà fede l'ordine di iscrizione. 

Tutte le informazioni sono reperibili nel volantino in allegato.
Per ulteriori chiarimenti, scrivere al responsabile dell'organizzazione del corso Angelo Lorusso: a.lorusso81@gmail.com       

Teorie e principi della promozione della salute nel modello di PHC

La PHC nelle pratiche: casi di studio tra Brasile e Italia

Lavorare in una prospettiva di PHC: esercizi in gruppo

Il ruolo dei professionisti sanitari: limiti e potenzialità

Testi/Bibliografia

AA.VV Osservatorio Italiano di Salute GLobale,   Salute globale e aiuti allo sviluppo. Diritti, ideologie, inganni 3° rapporto 2008 AA.VV Closing the gap in a generation: health equity through action on the social determinants of health World Health Organization - 2008 - World Health Organization

Metodi didattici

Metodologie didattiche interattive in gruppo, apprendimento significativo, apprendimento basato sui problemi e metodologia della problematizzazione, lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

proficenza nella prova di lavoro sul campo

Strumenti a supporto della didattica

Materiale multimediale

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.csiunibo.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ardigò Martino