- Docente: Ardigò Martino
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Contenuti
L'elettivo avrà inizio lunedì 10 marzo e terminerà
mercoledì 7 maggio. Per il conseguimento dei crediti o
dell'attestazione di frequenza sarà necessario partecipare ad
almeno 10 incontri sui 12 totali, oltre al completamento della
prova pratica. Le date delle lezioni potranno subire variazioni,
che saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
Dopo l'esperimento positivo della scorsa edizione, abbiamo pensato
anche quest'anno di svolgere una parte del corso come
attività pratica sul territorio. Questa attività, le cui
modalità saranno definite durante le lezioni frontali, costituirà
parte integrante della valutazione e si
svolgerà prevalentemente nel mese di aprile, quando le
lezioni in aula saranno sospese: questo per dare il tempo
necessario alla preparazione e allo svolgimento della prova
pratica.
Come iscriversi: inviare una mail a elettivicsi@gmail.com entro
il 28 febbraio 2014 specificando nome, cognome, Scuola di
provenienza e anno di corso.
Chi può partecipare: per garantire la
multidisciplinarietà del corso e per esigenze organizzative, sarà
possibile accettare un numero massimo di 80 iscritti, equamente
suddivisi tra Scuole di area sanitaria (Medicina e Chirurgia,
Infermieristica, Ostetricia, etc.) e Scuole di area non sanitaria.
Farà fede l'ordine di iscrizione.
Tutte le informazioni sono reperibili nel volantino in
allegato.
Per ulteriori chiarimenti, scrivere al responsabile
dell'organizzazione del corso Angelo Lorusso: a.lorusso81@gmail.com
Teorie e principi della promozione della salute nel modello di PHC
La PHC nelle pratiche: casi di studio tra Brasile e Italia
Lavorare in una prospettiva di PHC: esercizi in gruppo
Il ruolo dei professionisti sanitari: limiti e potenzialità
Testi/Bibliografia
AA.VV Osservatorio Italiano di Salute GLobale, Salute globale e aiuti allo sviluppo. Diritti, ideologie, inganni 3° rapporto 2008 AA.VV Closing the gap in a generation: health equity through action on the social determinants of health World Health Organization - 2008 - World Health Organization
Metodi didattici
Metodologie didattiche interattive in gruppo, apprendimento significativo, apprendimento basato sui problemi e metodologia della problematizzazione, lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
proficenza nella prova di lavoro sul campo
Strumenti a supporto della didattica
Materiale multimediale
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ardigò Martino