- Docente: Angelo Stefanini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Contenuti
Questo modulo, che occupa la parte centrale del corso, analizza come i processi della globalizzazione svolgano un ruolo centrale nella determinazione sociale della salute e nella sua disuguale distribuzione tra i vari paesi e all'interno di ciascun paese. Vengono specificamente esaminate le Istituzioni, le politiche economiche e il problema cruciale della governance globale della salute.
Le lezioni di questo modulo avverranno i giorni 24/03, 26/03, 31/03 e 2/04.
L'intero Corso è suddiviso in tre parti distinte.Parte 1: ciclo di 9 lezioni che si terrano tutti presso l'Aula Magna dell'Istituto di Igiene (via San Giacomo 12) sempre dalle 18 alle 20.
Queste le date delle lezioni:
lunedì 10/03 18.00 - 20.00
mercoledì 12/03, 18.00 - 20.00 lunedì 17/03, 18.00 - 20.00 mercoledì 19/03, 18.00 - 20.00 lunedì 24/03, 18.00 - 20.00 mercoledì 26/03, 18.00 - 20.00 lunedì 31/03, 18.00 - 20.00 mercoledì 02/04, 18.00 - 20.00 lunedi 7/04. 18.00-20.00 Parte 2: dopo il 7/04 le lezioni frontali saranno sospese e inizierà il periodo dell'attività pratica, che costituirà parte integrante della valutazione finale. I partecipanti al corso saranno divisi in quattro gruppi composti ciascuno da circa 15 persone, e saranno affidati ad alcuni tutor del CSI che li guideranno in questo percorso di analisi e conoscenza di alcune esperienze di collaborazione tra CSI e "territorio", sviluppatesi nell'ultimo anno e in particolare nel quartiere Cirenaica. Questa attività sarà preceduta da una preparazione metodologica e prevederà alcuni incontri tra tutor e partecipanti, che saranno definiti all'interno di ogni singolo gruppo.
Parte 3: gli ultimi due incontri del corso, che si terranno il 5/05 e il 7/05, saranno dedicati alla rielaborazione e condivisione delle esperienze dei quattro gruppi, con massima libertà per quanto riguarda la modalità di esposizione.
N.B. è stato deciso di "abbuonare" una lezione, che è stata riassorbita nell'attività pratica. Pertanto il numero totale di lezioni frontali sarà 11 e non 12, come precedentemente comunicato.
Se avete dubbi o chiarimenti da chiedere, scrivete a elettivicsi@gmail.com oppure alla mail personale a.lorusso81@gmail.com.
Testi/Bibliografia
AA.VV Osservatorio Italiano di Salute GLobale, Salute globale e aiuti allo sviluppo. Diritti, ideologie, inganni 3° rapporto 2008.
AA.VV Closing the gap in a generation: health equity through action on the social determinants of health World Health Organization - 2008 - World Health Organization.
Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico (A cura di ), OMS e Diritto
alla Salute: Quale Futuro. 5^ Rapporto
dell'Osservatorio Italiano di Salute GLobale, 2013.
Metodi didattici
Lezioni frontali, studi di caso, metodologie didattiche interattive in gruppo, apprendimento basato sulla problematizzazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione positiva della prova del lavoro sul campo
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.medicina.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2013/380190
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelo Stefanini