02405 - FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA (A-K)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle malattie primitive e secondarie coinvolgenti, da un punto di vista medico, l’apparato respiratorio con l’obiettivo di fornire: - elementi sintetici e semplificati in relazione ai possibili metodi di esplorazione funzionale e di approccio diagnostico utili nell’insufficienza respiratoria acuta e cronica; - elementi generali per un corretto approccio terapeutico nelle problematiche implicate nei pazienti in fase di insufficienza respiratoria. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico nella loro fase cronica e delle indagini strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

Indicazioni/controindicazioni ed interpretazione delle PFR. Spirometria, curva flusso/volume. Sindromi restrittive polmonari ed extrapolmonari. Cause di ostruzione bronchiale. Sindromi ostruttive reversibili e irreversibili. Test di reversibilità nelle malattie ostruttive. Test di provocazione bronchiale aspecifico. Volumi polmonari. Indici di gravità. Pimax e Pemax (forza dei muscoli respiratori)

Pulsossimetria. DLCO nello studio della integrità della membrana alveolo-capillare. Emogasanalisi arteriosa. Indice di gravità di compromissione dello scambio gassoso (P/F). Oxygen Delivery (DO2) ed alterazione nelle malattie respiratorie (ipoossiemie). DO2 nelle ipoossie non ipoossiemiche.

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA - Definizione. Insufficienza respiratoria acuta. Eziologia e clinica della sindrome ipoossiemica-ipercapnica acuta. Insufficienza respiratoria cronica e cronica riacutizzata.

Ossigenoterapia. Indicazioni in acuto, Ossigenoterapia domiciliare, da sforzo e notturna. Fonti e sistemi di erogazione dell'Ossigeno. Tossicità.

 

Metodi didattici

DIDATTICA FRONTALE

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verterà su un colloquio comprendente tutte le materie del C.I. Malattie cardiovascolari e dell'apparato respiratorio, sia per la branca medica che per quella chirurgica.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito in sede di espletamento del corso:

  • diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Maria Grazia Pacilli