00160 - CHIRURGIA TORACICA (A-K)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Sandro Mattioli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista chirurgico, il sistema toracopolmonare con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi; - l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse toracopolmonare e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia chirurgica. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

Neoplasie polmonari:classificazione anatomopatologica,clinica,diagnosi(esami invasivi e non), stadiazioneT.N.M., indicazioni alla terapia chirurgica e alle terapie adjuvanti (chemio terapia e radioterapia) ,  principi di terapia chirurgica. Sindromi da occupazione del cavo pleurico:Pnx., emotorace,versamenti  pleurico,empiema pleurico,chilotorace, coletorace.Patologia del mediastino:mediastinite, sindrome mediastinica, timomi e masse mediastiniche. Mesotelioma pleurico. Malattie con suppurazione bronco-polmonare : bronchiectasie, ascesso polmonare .

Testi/Bibliografia

   

1) “Manuale di Malattie dell'Apparato Respiratorio “( A. Oliaro, E. Ruffini, R. Coda) Ed. Minerva Medica. 2)"Chirurgia", (R. Dionigi ) Ed.Masson.3) Chirurgia generale DeToma et al. Minerva Medica editore   ( I due testi trattano la chirurgia generale e le chirurgie specialistiche, possono essere riferimento per tutto il corso di studi, il capitolo chirurgia toracica è meno esteso).

                                                                                                                                                                                           

Metodi didattici

L'insegnamento della Chirurgia Toracica al III anno di studio non può avvalersi delle conoscenze fondamentali quali ad esempio la Anatomia Patologica e la Radiologia. Lo studente è stato introdotto alle materie cliniche nel corso del I semestre del III anno  con gli insegnamenti di Metodologia Clinica e Sistematica Medico-Chirurgica , con il Tirocinio di Semeiotica Generale.Nel corso delle lezioni verrà quindi dato lo spazio necessario all'apprendimento degli elementi necessari alla piena comprensione della materia di insegnamento e quindi verranno trattati  gli argomenti principali, rimandando allo studio sui testi gli argomenti che non potranno essere trattati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale. L'esame (effettuato congiuntamente dal Professore di Chirurgia Toracica e di Malattie dell'Apparato Respiratorio) sarà volto ad  accertare la conoscenza teorica da parte dello studente degli argomenti descritti nel programma (vedi sopra). L' esaminando dovrà dimostrare la padronanza delle materie studiate nei corsi di studio del primo biennio in riferimento alla anatomia, alla fisiologia e alla patologia generale degli organi toracici, svolti a lezione,con riferimento alle nozioni che lo studente stesso deve aver acquisito negli anni accademici precedenti(Anatomia Umana,Fisiologia,Fisiopatologia e Semeiotica medica e chirurgica,Pneumologia.).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore,P.C.,lavagna luminosa ,cartaceo delle lezioni,cd-rom. 

Il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali  verrà inserito in AMS-Campus. Gli studenti, a richiesta , potranno frequentare il reparto di Chirurgia Toracica a Direzione Universitaria a Maria Cecilia Hospital ( Cotignola) .Gli studenti sono invitati a partecipare in modo informale al Corso Elettivo di Chirurgia Toracica , insegnamento previsto per il III biennio di corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandro Mattioli