37223 - MEDICINA INTERNA 1 (A)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Claudio Borghi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi generali della fisiopatologia per quanto attiene alle necessità di interpretazione della futura attività clinica. In particolare la conoscenza di tali principi permette una completa comprensione degli elementi che sono alla base dell'alterato funzionamento di organi ed apparati dai quali derivano sia aspetti di tipo semiologico che clinico. Lo studente sarà inoltre in grado di affrontare in maniera corretta l'approccio clinico al paziente per quanto attiene alla componente di obiettività fisica, con una capacità di valutazione autonoma di diversi apparati ed in rapporto alla conoscenza di procedure di indagine proprie delle metodologia clinica. La integrazione tra la conoscenza della fisiopatologia clinica e della semeiotica rendono lo studente in grado di comprendere ed affrontare la basi elementari delle malattie in maniera propedeutica allo sviluppo futuro del corso di studi.

Contenuti

A) Metodologia clinica

B) Metodologia clinica in Medicina Interna

D) Logica della diagnostica clinica

UDA) La diagnosi clinica e le sue relazioni con la prognosi.

Diagnosi precoce e storia naturale delle malattie

 

A) Metodologia clinica

B) Metodologia clinica in Medicina Interna

D) Processi, decisioni e strategie in Medicina Interna

UDA) Classificazione dei problemi attivi e inattivi.

Significato e utilità clinica della meta-analisi e delle revisioni sistematiche

 

 

 

 

2 ore (2)

 

 

16 Ottobre

(14-16)

 

 

 

 

 

 

Prof. Borghi

A) Metodologia clinica

B) Approccio al paziente e raccolta dell' anamnesi

D) Il linguaggio medico. Strumenti per la registrazione dei dati clinici. 

UDA) Domande del medico: Principi fondamentali, Sintomi e segni, Tecniche dell' anamnesi: anamnesi familiare, fisiologica, lavorativa e psico-sociale, anamnesi patologica recente e remota; anamnesi per problemi, per motivo del "referral". Risposte del paziente: risposte alla malattia, risposte all' intervistatore

 

 

 

2 ore (4)

 

 

16 Ottobre

(16-18)

 

 

 

 

Prof. Borghi

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Semeiotica generale dell' Addome-1

D) Concetti generali e tecnica dell' esame obiettivo

UDA) Delimitazione e divisione topografica, ispezione (reticoli venosi, cicatrici, ombelico), palpazione superficiale e profonda, stati di iperalgesia, palpazione del fegato e della milza, punti dolorosi addominali (punto colecistico, punti appendicolari), percussione, ascoltazione

 

 

2 ore (6)

 

17 Ottobre

(14-16)

 

 

 

 

 

Prof.Vaira

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Semeiotica generale dell' Addome-2

D) distensione e masse addominali

UDA) Addome espanso: obesità e meteorismo; i gas addominali; masse palpabili: genesi e distribuzione topografica

A) Semeiotica fisica

B) Semeiotica strumentale e funzionale dell' Addome

D) Metodologia diagnostica

 

 

2 ore (8)

 

17 Ottobre

(16-18)

 

 

 

Prof. Vaira

 

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Esame obiettivo generale

D) Facies

UDA) Modificazioni della facies

D) Conformazione somatica  postura

UDA) Statura. Stazione eretta, deambulazione, decubitoA) Semeiotica fisica

D) Stato di nutrizione

UDA) Magrezze, cachessia, obesità

B) Esame obiettivo generale

D) Cute,  annessi e mucose

UDA) Trofismo, idratazione,colorito, ipopigmentazioni, iperpigmentazioni, sistema pilifero, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare

 

 

 

2 ore (10)

 

 

 

23 Ottobre

(14-16)

 

 

 

 

Prof. Borghi

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Esame obiettivo generale

D) Apparato linfoghiandolare

UDA) Adenopatie superficiali: linfonodi del collo, ascellari e inguinali; puntura e biopsia linfonodale. Adenopatie profonde: esame fisico, esami strumentali

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Esame obiettivo generale

D) Temperatura corporea

UDA) Termometria, febbre (esordio, curva termica, sintomi di accompagnamento, inquadramento diagnostico). Ipotermia. Variazioni distrettuali  temperatura

 

 

2 ore (12)

 

 

 

23 Ottobre

(16-18)

 

 

 

 

Prof. Borghi

A) Fisiopatologia clinica

B) Fisiopatologia e semeiotica fisica e funzionale delle malattie biliari

D) L' ittero di pertinenza medica.

UDA) Classificazione. Alterazioni del metabolismo della bilirubina e del circolo entero-epatico degli acidi biliari. Colestasi e sindromi colestatiche

 

A Fisiopatologia clinica

B) Fisopatologia e semeiotica fisica e funzionale delle pancreopatie

D) Il dolore pancreatico

UDA) Manifestazioni cliniche dell' insufficienza pancreatica esocrina. Tests di funzione pancreatica

 

 

2 ore (14)

 

24 Ottobre

(16-18)

 

 

 

 

Prof. Vaira

A) Fisiopatologia clinica

B) Fisopatologia e semeiotica fisica e funzionale delle epatopatie

D) Le malattie epatiche e la funzione d'organo.

UDA) Conseguenze soggettive ed obiettive della insufficienza epatica. L'ascite. Segni e sintomi della cirrosi epatica

 

2 ore (16)

 

24 Ottobre

(14-16)

 

 

Prof. Vaira

 

A) Fisiopatologia

B) Fisiopatologia del cuore e del circolo-1

D) Cardiopatie valvolari. Cardiopatia ischemica. Insufficienza cardiaca. Ipertensione arteriosa

UDA)  Compromissione della portata cardiaca, meccanismi di adattamento, fisiopatologia del quadro sintomatologico. Fattori determinanti la pressione arteriosa, meccanismi di controllo, danno d'organo

 

 

2 ore (18)

 

30 Ottobre

(14-16)

 

 

 

 

Prof. Borghi

 

A) Fisiopatologia

B) Fisiopatologia del cuore e del circolo-2

D) Cardiopatie valvolari. Cardiopatia ischemica. Insufficienza cardiaca. Ipertensione arteriosa

UDA)  Compromissione della portata cardiaca, meccanismi di adattamento, fisiopatologia del quadro sintomatologico. Fattori determinanti la pressione arteriosa, meccanismi di controllo, danno d'organo

 

 

2 ore (20)

 

30 ottobre

(16-18)

 

 

 

 

Prof.Borghi

A) Fisiopatologia clinica

B) Diarrea                                                                                                          

D) Fisiopatologia e manifestazioni cliniche della diarrea

UDA) Diarrea da disfunzione del tenue(diarree motoria, diarrea secretoria, diarrea da ridotto assorbimento); diarrea da disfunzione del colon (diarrea motoria, diarrea secretoria, diarrea da ridotto assorbimento)

 

 

 

2 ore (22)

 

31 Ottobre

(14-16)

 

 

 

 

Prof.Vaira

A) Fisiopatologia clinica

B) Stipsi                                                                                                             

D) Fisiopatologia e manifestazioni cliniche della stipsi

UDA) Alterazioni organiche e funzionali nella genesi della stispsi. Stipsi atonica, stipsi spastica. L' esame delle feci; quantità, consistenza, colore, odore, esame microscopico. L' esplorazione rettale. Tecniche funzionali e strumentali per la valutazione della stipsi

 

2 ore (24)

 

31 Ottobre

(16-18)

 

 

 

 

Prof.Vaira

A) Fisiopatologia

B) Fisiopatologia del cuore e del circolo-3

D) Cardiopatie valvolari. Cardiopatia ischemica. Insufficienza cardiaca. Ipertensione arteriosa

UDA)  Compromissione della portata cardiaca, meccanismi di adattamento, fisiopatologia del quadro sintomatologico. Fattori determinanti la pressione arteriosa, meccanismi di controllo, danno d'organo.

 

2 ore (26)

 

6 Novembre

(14-16)

 

 

Prof.Borghi

A) Fisiopatologia e semeiotica Chirurgica

B) Emorragie digestive

D) Fisiopatologia e manifestazioni cliniche delle Emorragie del tratto gastroenterico superiore e inferiore

UDA) Inquadramento nosologico, classificazione, ematemesi, melena, enterorragia, rettorragia, ematochezie, emobilia. Shock emorragico. Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. Segni e sintomi. Esami di laboratorio. Tecniche di diagnostica strumentale non invasiva ed invasiva. Orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

 

2 ore (28)

 

6 Novembre

(16-18)

 

 

 

 

MED 18

A) Fisiopatologia e semeiotica chirurgica

B ) Fisiopatologia e semeiotica generale del torace

D) Mediastino e torace

UDA) Sindromi da occupazione del cavo pleurico e del mediastino.

Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; importanza di un corretto orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

2 ore (30)

 

7 Novembre

(14-16)

 

 

MED 18

 

 

 

A) Fisiopatologia e semeiotica chirurgica

B ) Fisiopatologia e semeiotica delle malattie dell' esofago

D) Inquadramento nosologico delle malattie funzionali ed organiche dell'esofago

UDA) Reflusso, rigurgito, disfagia. Impostazione iter diagnostico

 

2 ore (32)

 

7 Novembre

(16-18)

 

 

MED 18

A) Fisiopatologia clinica e Semeiotica Chirurgica

B) Fisiopatologia e semeiotica fisica e funzionale del collo

D) Tiroide e paratiroidi e manifestazioni cliniche

UDA) Gozzo semplice, ipertiroidismo, ipotiroidismo, gozzo complicato, cancro della tiroide. ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo. Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. Inquadramento nosologico. Segni e sintomi. Esami di laboratorio e tecniche strumentali. Orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale   

 

 

2 ore (34)

 

13 Novembre

(14-16)

 

 

 

 

MED 18

 A) Fisiopatologia e Semeiotica Chirurgica

B) Fisiopatologia e Semeiotica fisica e funzionale delle vie biliari    

D) L' Ittero di pertinenza chirurgica                                                           

UDA) Definizione e valutazioni anamnestiche dell'ittero colestatico. La conoscenza dell'anatomia topografica del fegato e delle vie biliari. Caratteri differenziali ed esami di laboratorio. Importanza dell'esame obiettivo nelle affezioni benigne e maligne. Le tecniche diagnostiche strumentali incruente ed invasive

 

2 ore (36)

 

13 Novembre

(16-18)

 

 

 

MED 18

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Semeiotica fisica e strumentale del cuore e dei vasi-1

D) Concetti generali e tecnica dell'esame obiettivo. Introduzione alle tecniche strumentali

UDA)  Ispezione (deformità toraciche da cause cardiache, itto della punta). Palpazione (itto della punta, pulsatilità abnormi)

 

 

 

2 ore (38)

 

14 Novembre

(14-16)

 

 

 

Prof. Borghi

B) Semeiotica fisica e strumentale del cuore e dei vasi-2

D) Concetti generali e tecnica dell'esame obiettivo. Introduzione alle tecniche strumentali

UDA) Percussione (aia cardiaca). Ascoltazione (focolai di ascoltazione, toni cardiaci, rumori aggiunti: toni click soffi e sfregamenti).

Polso arterioso. Metodologia strumentale

 

2 ore (40)

 

14 Novembre

(16-18)

 

 

Prof. Borghi


 

A) Fisiopatologia clinica

B) Aspetti fisiopatologici delle malattie renali

D) Anatomia, funzionale , il ruolo del nefrone, aspetti glomerulari e tubulari. Le malattie vascolari renali e la ipertensione nefrovascolare

UDA) Approccio clinico e strumentale

 

A) Fisiopatologia clinica

B) La insuff.renale acuta e cronica

D) Anatomia, funzionale , il ruolo del nefrone, aspetti glomerulari e tubulari. Le malattie vascolari renali e la ipertensione nefrovascolare

UDA) Approccio clinico e strumentale

 

 

 

 

 

2 ore (42)

 

20 Novembre

(14-16)

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof.Borghi

 

 

 

 

 

A) Fisiopatologia clinica e Semeiotica Fisica

B ) Fisiopatologia e semeiotica del microcircolo

D) Lo shock

UDA) L'omeostasi, meccanismi di compenso, inquadramento nosologico. Sintomi ed esame obiettivo. Tecniche funzionali e strumentali

 

2 ore (44)

 

20 Novembre

(16-18)

 

 

 

MED 18

 

Fisiopatologia e semeiotica del politraumatizzato

A) Fisiopatologia e semeiotica chirurgica

B) Fisiopatologia e semeiotica chirurgica del politraumatizzato

D) Politrauma

UDA) Traumi del cranio, del torace, dell'addome, timing diagnostico

 

2 ore (46)

 

21 Novembre

(16-18)

 

 

MED 18

 A) Fisiopatologia e semeiotica Chirurgica

B) Fisiopatologia e semeiotica fisica e funzionale del perineo e del canale anale

D) Semeiotica fisisa e strumentale del perineo e del canale anale

UDA) Emorroidi, ragadi, ascessi, fistole, cancro dell'ano, rettocele, cistocele, retto-cistocele.

Inquadramento nosologico. Classificazione. Complicanze. Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. Segni e sintomi. Tecniche di diagnostica strumentale non invasiva ed invasiva. Orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

 

 

2 ore (48)

 

21 Novembre

(16-18)

 

 

 

 

 

MED 18

 

 A) Fisiopatologia clinica e Semeiotica Chirurgica

B) Semeiotica generale del torace                                                                             

D) Mammella

UDA) Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo, identificazione di una massa patologica.Esplorazione della regione ascellare e delle altre sedi di diffusione tumorale. Impostazione di un corretto orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale tra patologia maligna e benigna

 

 

 

2 ore (50)

 

27 Novembre

(14-16)

 

 

 

 

MED 18

 

A) Fisiopatologia e semeiotica Chirurgica

B) Fisiopatologia e semeiotica fisica delle ernie

D) Ernie della parete addominale, ernie interne

UDA) Inquadramento nosologico. Classificazione, porta, sacco, colletto. Complicanze. Inquadramento nosologico. Classificazione. Importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. Segni e sintomi. Esami di laboratorio. Tecniche di diagnostica strumentale non invasiva ed invasiva. Orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

2 ore (52)

 

27 Novembre

(14-16)

 

 

MED 18

A) Fisiopatologia clinica

B) Vertigini, lipotimia, sincope e coma

D) Fisiopatologia e Semeiotica di vertigini periferiche e vertigini centrali. Sincope cardiogena. Sincope da ipoperfusione cerebrale non cardiogena. Coma metabolico

UDA) Valutazione clinica e funzionale. Metodologia strumentale

 

2 ore (54)

 

28 Novembre

(14-16)

 

 

Prof.Borghi

A) Fisiopatologia e Semeiotica Chirurgica

B) Fisiopatologia e Semeiotica dell'Addome acuto                  

D)  Le occlusioni intestinali

UDA) Definizione e classificazione dell'occlusione intestinale. Conoscenza dell'anatomia topografica dell'apparato digerente. Riconoscimento di un'occlusione intestinale mediante le valutazioni anamnestiche, il laboratorio e l'esame obiettivo. Impostazione di un corretto orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

 

2 ore (56)

 

28 Novembre

(16-18)

 

 

 

 

MED 18

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Semeiotica fisica e strumentale dell' apparato respiratorio-1

D) Concetti generali e tecnica dell'esame obiettivo. Introduzione alle tecniche strumentali

UDA)  Percussione (topografica e comparativa, suono plessico polmonare fisiologico e patologico). Ascoltazione (murmure vescicolare, soffio bronchiale, rumori aggiunti bronchiali parenchimali e pleurici).

Metodologia strumentale

D) Definizione, inquadramento e diagnostica semeioologica fisica

UDAI)  Valutazione clinica e analisi dei meccanismi in causa

 

 

2 ore (58)

 

4 Dicembre

(14-16)

 

 

 

Prof.Borghi

A) Fisiopatologia e Semeiotica Chirurgica                                                 

B) Fisiopatologia e Semeiotica dell'Addome acuto

D) Addome acuto e Peritoniti        

UDA) Definizione di addome acuto e classificazione delle peritoniti. Conoscenza dell'anatomia topografica degli organi intraaddominali. Importanza di una diagnosi immediata mediante le valutazioni anamnestiche, l'esame obiettivo e l'interpretazione critica dei reperti di laboratorio

Impostazione di un corretto orientamento diagnostico differenziale clinico e strumentale

 

 

2 ore (60)

 

4 Dicembre

(16-18)

 

 

 

 

MED 18

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Semeiotica fisica e strumentale dell' apparato respiratorio-2

D) Concetti generali e tecnica dell'esame obiettivo. Introduzione alle tecniche strumentali

UDA)  Percussione (topografica e comparativa, suono plessico polmonare fisiologico e patologico). Ascoltazione (murmure vescicolare, soffio bronchiale, rumori aggiunti bronchiali parenchimali e pleurici).

Metodologia strumentale

D) Definizione, inquadramento e diagnostica semeioologica fisica

UDAI)  Valutazione clinica e analisi dei meccanismi in causa

 

 

 

 

2 ore (62)

 

5 Dicembre

(14-16)

 

 

 

 

Prof.Borghi

 Da Definire

 

 

 

2 ore (64)

 

5 Dicembre

(ore 16-18)

 

 

 

 

 

MED 18

Da definire

 

2 ore (64)

 

11 Dicembre

(ore 16-18)

 

 

 

MED 18

Da definire

 

 

2 ore (66)

 

11 Dicembre

(ore 16-18)

 

 

 

MED 18

Da definire

 

2 ore (68)

 

 

12 Dicembre

(ore 14.16)

 

 

 

MED 18

A) Sistematica Medico-Chirurgica

B) Esercitazione teorico/pratica

C) Caso Clinico Ragionato

D) Test di orientamento semeiologico

 

2 ore (70)

 

 

12 Dicembre

(ore 16-18)

 

 

 

Prof.Borghi



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Testi di Semeiotica Medico-Chirurgica consigliati:

Dioguardi-Sanna, Lenzi-Caniggia, Amoroso-Rossi-Fanella, Nuti

Metodi didattici

L'insegnamento del Corso di "Metodologia clinica e sistematica medico-chirurgica" si compone di 5 CFU (Medicina Interna, SSD: MED/09 ), 
+ 4 CFU (Chirurgia Generale, SSD: MED/18) di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso accerterà il livello di conoscenza degli argomenti del programma. La prova finale è costituita da un esame orale che prevede una valutazione in trentesimi. Il voto finale del "Corso integrato di metodologia clinica e sistematica medico-chirurgica " viene definito dalla media dei voti riportati in due quesiti specifici (uno di metodologia medica ed uno di metodologia chirurgica) su argomenti inerenti agli obiettivi didattici del Corso. Potrà essere richiesto allo studente di rispondere ad un terzo quesito (il cui esito concorrerà al voto finale) se necessario per valutare il raggiungimento completo degli obiettivi didattici del Corso. Una eventuale valutazione negativa (sia "ritirato" che "respinto") verrà registrata, come indicato dal regolamento didattico, su Almaesami senza che questo pregiudichi il curriculum dello studente che potrà ripetere l'esame nell'appello successivo.  

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite internet in Almaesami entro il limite di tempo stabilito. Le sessioni di esame si svolgono al termine del Corso delle lezioni, a partire dal mese di gennaio dell'anno successivo. L'appello nel mese di dicembre verrà programmato se consentito dal calendario didattico: per l'AA 2013-2014 il periodo "finestra" va dal 16/12 al 20/12. Un appello sarà programmato nella sessione straordinaria "Pasquale". Non verranno programmati appelli nei mesi di marzo e maggio perché non consentito dal regolamento. La verbalizzazione della valutazione conseguita durante l'esame orale verrà effettuata su Almaesami entro 5 giorni dalla data di sostenimento della prova. Per la verbalizzazione su Almaesami non è necessaria la presenza dello studente. Per gli studenti dei precedenti ordinamenti, ancora in possesso del libretto cartaceo, la verbalizzazione dell'esito dell'esame sul libretto cartaceo avverrà al termine della prova stessa. Si ricorda agli studenti che è necessario presentarsi all'appello d'esame con il tesserino universitario e con un documento di riconoscimento valido.

Per ogni necessità/chiarimento relativo alla verbalizzazione dell'esito dell'esame su Almaesami scrivere a maddalena.veronesi@unibo.it

Date appelli:

30 gennaio 2014 ore 15.00
5 febbraio 2014 ore 14.00
19 febbraio 2014 ore 14.00
30 aprile 2014 ore 16.00
17 giugno 2014 ore 14.00 
17 luglio 2014 ore 14.00
11 settembre 2014 ore 14.00
25 settembre 2014 ore 15.00

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico presentato durente le lezioni verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale diddatico collegarsi a: http://campus.unibo.it ed utilizzare username e password riservati agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/claudio.borghi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Borghi