90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C2C)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

Istopatologia generale microscopica: degenerazione vacuolare e grassa, amiloidosi, necrosi ed infarto, infiammazione acuta e cronica, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi, aterosclerosi, trombosi, tumori epiteliali e mesenchimali, metastasi.

Testi/Bibliografia

BATTELLI M.G., Atlante di istopatologia, CLUEB.

Metodi didattici

Gli studenti verranno divisi in quattro gruppi per garantire l'accesso individuale ai microscopi e la possibilità di studiare i preparati. Un professore sarà costantemente presente durante le esercitazioni per guidare lo studio, rispondere alle domande e risolvere i problemi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà contemporaneamente a quello del corso di Patologia e Fisiologia Generale e consisterà nella descrizione di un preparato istologico esaminato al microscopio ottico. Avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di riconoscere le principali alterazioni morfologiche causate nelle cellule e nei tessuti dai processi patologici discussi durante il corso di laboratorio.

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle singole prove di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia dispone di 48 microscopi e di un videoproiettore collegato ad un microscopio.

I preparati istologici sonodisponibili in forma digitale al sito:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Di Stefano