66886 - INTERAZIONE PERSONA-COMPUTER

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Fabio Vitali
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze di internet (cod. 8031)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce teorie e metodologie di valutazione dell'usabilità e di progettazione dell'interazione con un sistema informatico.

Contenuti

Il programma è diviso in parti distinte:  
 
1) Background  Una discussione generale della disciplina e una descrizione dell'ambito di operazione: la persona, il computer, l'interazione tra i due.      
2) La analisi e la progettazione dell'usabilità  Una illustrazione delle tecniche e degli standard per la gestione di un processo di progettazione software usabile, con particolare attenzione alle fasi di analisi dell'usabilità del sistema (con e senza la partecipazione di utenti), e di progettazione basata sugli utenti e sui goal degli utenti.  
3) Linee guida, pattern e metodi per la progettazione usabile   Una discussione, anche storica, dei principi di fondo su cui si basa la concreta progettazione di software in cui l'usabilità ha un ruolo importante. Si farà anche particolare attenzione al problema dell'usabilità sul web.

Testi/Bibliografia

Parti del corso sono basate su: Interazione uomo-macchina,  Alan Dix, Janet Finlay, Gregory D. Abowd, Russell Beale  McGraw Hill ISBN: 9788838672194 Un altro testo obbligatorio è: La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Donald A. Norman, Giunti Ed. ISBN: 9788809743564

Metodi didattici

Il corso è basato sulla frequenza a lezioni frontali e la realizzazione di due piccoli progetti (in gruppo o individuale): l'analisi dell'usabilità di un'applicazione esistente e la progettazione o riprogettazione di un servizio informatico. Studenti non frequentanti debbono contattare il docente all'inizio del corso per decidere un percorso di studio e di progettazione individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è basata sulla valutazione di progetti da realizzare individualmente o in gruppi di 3-4 persone (70% del voto) più, per i frequentanti, un test scritto facoltativo a fine corso oppure una prova orale negli appelli regolari del corso (30%). Gli studenti non frequentanti, oltre al progetto (definito insieme al docente in base alle situazioni e agli interessi individuali) potranno solo fare una prova orale durante gli appelli regolari del corso. Il voto è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Il sito web del corso http://vitali.web.cs.unibo.it/ riporta slide, discussioni e tool per lo svolgimento del programma.

Link ad altre eventuali informazioni

http://vitali.web.cs.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Vitali