- Docente: Erica Leoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere (cod. 8511)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali; - è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio; - è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.
Contenuti
- EPIDEMIOLOGIA Salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia. Lo stato di salute della popolazione. Finalità e metodologie epidemiologiche. I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio. Definizione dei modelli e introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali.
- EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE I microrganismi. Rapporti ospite-parassita: parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, la flora endogena, “tassonomia” degli organismi patogeni. La cellula batterica, i virus: struttura e meccanismi di danno alla cellula. La risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione, modalità di trasmissione delle infezioni.
- LE BASI DELLA PREVENZIONE Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Linee generali di prevenzione delle malattie infettive: profilassi diretta (notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico, sorveglianza sanitaria, inchiesta epidemiologica, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione), profilassi specifica (immunoprofilassi e chemioprofilassi) e profilassi indiretta.
- EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Tetano, infezioni da piscina (infezioni cutanee, gastroenteriti, congiuntiviti, otiti, meningiti), epatiti virali, AIDS, meningiti batteriche, influenza. Immunoprofilassi nell'atleta: vaccinazione anti-tetanica, anti-epatite B, anti-influenzale, anti-meningococcica. Profilassi nei viaggi internazionali: diarrea del viaggiatore, colera, epatiti virali, febbre-gialla, malaria, meningite meningococcica.
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi. Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole. Esame di interventi specifici di educazione alla salute: abitudini alimentari, sedentarietà, doping.
- IGIENE AMBIENTALE Igiene dell'ambiente scolastico: caratteristiche costruttive, microclima, viziatura dell'aria, illuminazione e acustica dell'aula e della palestra scolastica. Igiene degli impianti sportivi: caratteristiche costruttive, microclimatiche, impiantistica sportiva, norme CIO e CONI; igiene della piscina natatoria, trattamenti di depurazione dell'acqua di piscina. La sicurezza strutturale e procedurale nelle attività motorie per la prevenzione degli infortuni.
Testi/Bibliografia
Brandi, Liguori, Romano Spica. Igiene e Sanità pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009
Ricciardi W. Igiene medicina Preventiva e sanità pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013
Igiene in Piscina, a cura di E. Leoni. Editore il Campo, 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo guidato sulla programmazione e realizzazione di interventi di educazione sanitaria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso consiste in una prova orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscenza di base di epidemiologia e profilassi generale delle malattie
- capacità di applicare le conoscenze di base di epidemiologia e profilassi alle malattie infettive e multifattoriali per le quali l'attività fisica e sportiva rappresentano un fattore di rischio o un fattore protettivo
-conoscenza delle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi e delle procedure di controllo sia interno che esterno alle strutture
Il voto finale di igiene generale ed applicata viene definito con la media dei voti riportati in 3 quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del corso
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http:/campus.unibo.it). Username e password sono riservati a studenti dell'università di Bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erica Leoni