02207 - PSICOLOGIA GENERALE (L-Z)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.

Contenuti

STORIA DELLA PSICOLOGIA (appunti e capitolo I del manuale)

Strutturalismo, Funzionalismo, Comportamentismo, Cognitivismo, e Scienze cognitive. Cenni di neurofisiologia del comportamento.

I METODI DELLA PSICOLOGIA (appunti delle lezioni di Laboratorio, capitolo I del manuale, e capitolo 4  del testo “Neuroscienze Cognitive” vedi laboratorio di Psicologia Generale)

Il disegno sperimentale e le variabili dipendenti e indipendenti. Il metodo sperimentale e il metodo correlazionale; Le misure soggettive, comportamentali, e fisiologiche nello studio della mente, e delle basi neurobiologiche dei processi mentali. I metodi della psicofisiologia: gli indici del sistema nervoso centrale, e gli indici del sistema nervoso periferico. Il metodo della neuropsicologia.

PERCEZIONE (appunti e capitolo II del manuale)

Le relazioni tra realtà fisica e realtà fenomenica; I processi “bottom-up” i processi “top-down” nella percezione; Le funzioni della percezione: selezione (vedi attenzione), localizzazione, riconoscimento, astrazione, mantenimento della stabilità; Le leggi dell'organizzazione percettiva (principi della psicologia della Gestalt); La neurobiologia della percezione: i meccanismi neurali e le agnosie.

 ATTENZIONE (appunti e capitoli III e VII del manuale)

Il ruolo dell'attenzione nella percezione: Change blindness; Definizione e caratteristiche principali dei processi attentivi: capacità, selezione, e integrazione; Attenzione selettiva: processi volontari e automatici; attenzione l'attenzione spaziale; benefici e costi attentivi;  La ricerca visiva; Il destino dell'informazione non rilevante: effetto Simon, effetto Eriksen effetto Stroop, Effetto Navon, e priming negativo; I fallimenti nel tempo e nello spazio; Le risorse attentive; Le funzioni esecutive;  La neurobiologia dell'attenzione.

MEMORIA E APPRENDIMENTO (appunti e capitolo V del manuale)

I registri sensoriali: la memoria iconica ed ecoica; Memoria a breve termine e la memoria di lavoro; La memoria episodica e  la memoria semantica; La memoria procedurale e il priming; L'apprendimento associativo e non associativo: abituazione e condizionamento (classico ed operante); L'organizzazione delle informazioni in memoria; L'amnesia retrograda e anterograda; La neurobiologia della memoria e le amnesie.

EMOZIONI (appunti e capitolo IV del manuale)

I sistemi coinvolti nella risposta emozionale; Le funzioni delle emozioni; Il ruolo delle modificazioni del sistema nervoso periferico nelle emozioni: i modelli teorici; La differenziazione fisiologica centrale e periferica delle emozioni di base; Il modello categoriale delle emozioni; Le relazioni tra i sistemi coinvolti nella risposta emozionale; Direzione e intensità: i sistemi motivazionali; Sistemi motivazionali e risposte emozionali; La neurobiologia delle emozioni: i meccanismi neurali e i disturbi psicopatologici;

IL PENSIERO  (appunti e capitolo VIII del manuale)

Percezione e pensiero;  Esperienza passata e le regole; Incertezza, opinioni, conseguenze, e utilità; Il ragionamento;  La soluzione dei problemi;  Il ragionamento analogico; I processi decisionali in ambito medico.  (pdf lezione: https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/home/teaching/materiale-corsi)

IL LINGUAGGIO (appunti e capitolo IX del manuale)

Le origini della capacità linguistica; I livelli di rappresentazione del linguaggio; Linguaggio non verbale e comunicazione; Produzione, comprensione e cervello; I disturbi del linguaggio


Testi/Bibliografia

 

1)  Manuale di riferimento: LEGRENZI P., PAPAGNO C., UMILTÀ C., PSICOLOGIA GENERALE . Mente e cervello,  Il Mulino, Bologna, 2012.

(Capitoli 1, 2, 3, 4, 5,  7, 8, 9, 10)

2)  Appunti (e diapositive) delle lezioni del corso 

3) Appunti ( diapositive) e testi delle attività di laboratorio

Metodi  (cap. 1 ).  In Zorzi M., Girotto V. (2004), Fondamenti di Psicologia Generale, Il Mulino, Bologna.

I metodi delle neuroscienze cognitive (cap. 4 ).  In Gazzaniga , Ivry , Mangun , Neuroscienze cognitive. Zanichelli

Filmati sui biosegnali in psicologia sperimentale sono consultabili presso:

Problemi cognitivi nell'inferenza diagnostica:

https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/home/teaching/materiale-corsi

Giudizio e ragionamento clinico. di V. Girotto (capitolo 16; pag. 247-261) in Cacciari & Papagno (curatori). Psicologia Generale e Neuroscienze cognitive. Il mulino, 2006.

 

 

 







Metodi didattici

Lezioni frontali con test di verifica mensile  per verificare e  migliorare l' apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta composta da alcune domande aperte, e una serie di domande a scelta multipla.


SI INFORMA CHE PER SOSTENERE L'ESAME E' NECESSARIO ISCRIVERSI ATTRAVERSO ALMAESAMI

Strumenti a supporto della didattica


1) Laboratorio sui metodi e gli strumenti di misura in psicologia sperimentale.

https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films


Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/home

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Codispoti