37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (C)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Benedetta Tantini
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

  • Fabbisogni nutrizionali

Nutrienti e fabbisogni nutrizionali essenziali.. Fabbisogno energetico. Componenti del dispendio energetico: metabolismo basale, attività fisica, termogenesi indotta dalla dieta. I LARN.Valore calorico dei nutrienti Bilancio energetico. Composizione corporea e sue modificazioni.  Peso ideale, indice di massa corporea. Segnali gastrointestinali e del tessuto adiposo nel controllo dell'appetito. ruolo endocrino del tessuto adiposo:le adipochine. La leptina: ruolo biologico e biochimico. Alterazione del gene per la leptina e per il suo recettore e correlazioni con l'obesità. Ruolo biologico dell'adiponectina e suo meccanismo d'azione. Il TNF come adipochina proinfiammatoria: ruolo biologico e meccanismo d'azione

  • Principi nutritivi e utilizzazione metabolica dei nutrienti.

Glucidi: caratteristiche biochimiche e nutrizionali, digestione e assorbimento. Utilizzazione metabolica. Trasportatori del glucoso e loro caratteristiche. Indice glicemico e carico glicemico. Aspetti biochimico-nutrizionali che condizionano l'utilizzazione metabolica dei glucidi. I fattori di trascrizione CHREBP, SREBP 1c come regolatori del metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.Diabete di tipo 1 e 2: cause, squilibri metabolici e correlazioni con l'obesità.Trattamento del diabete di tipo 2. Ruolo dell'AMPK e dei PPAR (alfa,delta e gamma).I glucidi non digeribili: la fibra alimentare.

Lipidi: caratteristiche biochimiche e nutrizionali, digestione e assorbimento. Fabbisogno nutrizionale. Acidi grassi a catena lunga e a catena corta. Acidi grassi essenziali e derivati: aspetti biochimico-nutrizionali. Sintesi dell' acido arachidonico e degli eicosanoidi da esso derivati. I derivati dell'acido alfa linolenico EPA e DHA: aspetti metabolici e funzionali. Colesterolo esogeno ed endogeno.Genesi della placca ateromatosica. Correlazioni lipidi-obesità e lipidi aterosclerosi.

Proteine: caratteristiche biochimiche e nutrizionali, digestione e assorbimento. Fabbisogno nutrizionale. Amminoacidi essenziali. Destino degli amminoacidi. Ruolo metabolico nutrizionale degli amminoacidi ramificati. Valore biologico delle proteine. Complementarietà proteica, amminoacido limitante. Bilancio dell'azoto. Malnutrizione proteico-calorica: basi biochimiche ed adattamenti

  • Aspetti biochimico-nutrizionali dei bioregolatori

Vitamine: caratteristiche generali, ruolo biochimico-nutrizionale e biologico. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Ipovitaminosi e avitaminosi

Vitamine idrosolubili: tiamina, riboflavina, piridossina, acidi folici, cobalamina, biotina, acido pantotenico, nicotinammide, acido ascorbico. Caratteristiche biochimiche, attività coenzimatica. Fonti alimentari, fabbisogni e fattori influenzanti la biodisponibilità. Lesione biochimica da carenza. Sindrome da ipovitaminosi.

Vitamine liposolubili: vitamine A, D, E, K. Caratteristiche biochimiche, metabolismo e ruolo biologico. Fonti alimentari e fabbisogni. Ipovitaminosi e ipervitaminosi.

 

Testi/Bibliografia

-  "Biochimica Medica: un approccio clinico". Marks- Lieberman, Casa Editrice Ambrosiana, 2010

"I Principi di Biochimica di Lehninger" Nelson e Cox, Zanichelli, quinta edizione, 2010

-  "Le Basi molecolari della Nutrizione". Arienti, ed. Piccin, 2010

- "Biochimica della Nutrizione". Leuzzi, Belloco, Barreca. Zanichelli, 2013

Metodi didattici

lezioni frontali integrate con esercitazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni didattiche utilizzate per le lezioni sono disponibili su AMS campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Benedetta Tantini